Bomboloni ripieni ricetta Anna Moroni

I Bomboloni ripieni sono un dolce molto buono, fritto e ripieno di crema pasticciera davvero davvero ottimi. E’ davvero difficile resistere a tale bontà.

Guardando la prova del cuoco tempo fa, ho scoperto questa buonissima ricetta di Anna Moroni, l’ho provata e hanno avuto un successo incredibile provatela anche voi e poi ditemi che ne pensate.

Bomboloni ripieni

Bomboloni ripieni ricetta Anna Moroni

Ingredienti

250 gr di farina 00

250 gr di farina manitoba

100 gr di zucchero

250 gr di acqua

80 gr di burro senza lattosio a temperatura ambiente

1 pizzico di sale

1/2 lievito di birra

1 lt di olio di arachidi per friggere

zucchero

ingredienti per la crema al bimby

100 gr di zucchero

buccia di 1 limone bio

4 tuorli d’uovo

500 ml di latte senza lattosio

50 gr di maizena

preparazione

Mettere nella planetaria acqua, zucchero e lievito e fare lavorare col gancio per impasto, aggiungere le farine e il sale e impastare per 5 minuti, poi aggiungere il burro a pezzi, inserendo un pezzo per volta, aspettando che il precedente venga assorbito. Dopo aver inserito tutto il burro fare impastare per almeno 10 minuti, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino a raddoppio, circa 1 ora e 1/2.

Intanto prepariamo la crema al bimby, mettere nel boccale zucchero e buccia di limone velocità turbo per 20 secondi. Aggiungere il resto degli ingredienti e cucinare a velocità 4 a 90° per 7 minuti. Versare in una ciotola bassa, coprire con pellicola in modo che tocchi la crema e lasciare raffreddare.

Una volta lievitata, capovolgere la pasta su una spianatoia infarinata e stendere col matterello l’impasto dello spessore di 1 cm e ricavare con uno stampo dei cerchi. Metterli su un vassoio infarinato a lievitare coperti da un canovaccio per almeno un’altra ora.

Mettere in una casseruola l’olio di arachidi e quando è arrivato a temperatura, circa 170° versare i bomboloni e farli friggere 1 minuti da un lato poi subito dall’altro e poi finire la cottura per un paio di minuti per lato o fino a doratura preferita.

Versare in un piatto abbondante zucchero, riempire i bomboloni fritti e con una siringa per pasticceria di crema e passarli nello zucchero e servire sia caldi che freddi.

I bomboloni ripieni sono pronti mmmmmmmm……..

#enjoy

Bomboloni ripieni fb

Bomboloni ripieni google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.