Bacche di goji

Le bacche di Goji, dal nome scientifico Lycium Barbarum, sono dei frutti rossi molto conosciuti, diffusi e utilizzati tra le popolazioni del Tibet e dell’Himalaya, per via delle loro numerosissime proprietà nutrizionali e terapeutiche. Appartengono alla famiglia delle Solanacee, nella quale rientrano anche i pomodori e i tuberi come le patate.

Secondo alcuni studi recenti infatti, queste bacche sarebbero preziose per l’organismo umano, in grado di produrre benefici per diverse patologie.
Uno studio cinese effettuato sulle cavie ha evidenziato la forte capacità delle bacche di goji di potenziare la capacità antiossidante dell’organismo, rinforzando così il sistema immunitario, proprio come avviene con l’assunzione di vitamina C, che nelle bacche di Goji, secondo alcuni studi, sarebbe superiore di 500 volte rispetto a quello delle arance. Secondo un altro studio condotto ad Hong Kong invece le bacche di goji sarebbero utilissime per contrastare la degenerazione maculare senile.

Queste preziose bacche sono ricche di vitamine del gruppo B (B1, B2 e B3) C ed E, fondamentali per proteggere il corpo umano dai radicali liberi e dallo stress ossidativo, ma hanno anche un alto contenuto di rame, ferro, fosforo, manganese, zinco e cromo, indispensabili per regolare e attivare il metabolismo energetico, dando pertanto anche un valido aiuto nelle diete dimagranti. Contengono inoltre 18 aminoacidi diversi (sia essenziali che non essenziali), steroli e acidi grassi vegetali, flavonoidi, betaina, carotenoidi. Grazie alla ricchezza delle sostanze contenute in questi frutti, le bacche di Goji contribuiscono a depurare il fegato, a mantenere un buon livello di idratazione ed elasticità della pelle, migliorano la resistenza fisica e muscolare, rinforzano le difese immunitarie e permettono ai tessuti di conservarsi in salute, contrastando la loro degenerazione, rallentano il decorso del cancro della pelle, frenando cosi il moltiplicarsi delle cellule malate, aiutano nel dimagrimento, migliorano la qualità del sonno e della memoria, e garantiscono effetti benefici sulla vista.

Ma dove si possono acquistare le bacche di Goji? Ormai si possono trovare un po’ dappertutto. Sono vendute in erboristeria (il luogo migliore per acquistarle), ma anche nei negozi specializzati, nei supermercati forniti e anche online sugli e-commerce specializzati. In ogni caso, è bene accertarsi che le confezioni siano al riparo da luce e umidità, fattori che potrebbero compromettere le proprietà di queste bacche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.