Come conservare la menta

In inverno si sa, le piante aromatiche non sono mai al massimo della loro produttività e del loro sapore, oppure semplicemente non le abbiamo a disposizione sempre. In ogni caso è sempre buono fare una scorza nei periodi di massima produzione per averle disponibili all’occorrenza.
Oggi vi svelo il metodo migliore per conservare la menta. Ne ho testati di diversi, e questo è l’unico che mi ha soddisfatta a pieno. In primis perché è semplicissimo da realizzare, e poi perché l’odore e il sapore restano concentrati per lunghi periodi. Io l’ho testato fino ad un anno, ma chissà, forse dura anche un po’ di più.

menta
DifficoltàMolto facile
CostoMolto economico
Tempo di preparazione2 Minuti
Tempo di riposo5 Giorni

Vi serve

  • menta
  • canovaccio
  • barattolo in vetro

Istruzioni per conservare la menta

  • Prendete la menta, lavatela ed asciugatela con della carta assorbente da cucina oppure lasciate asciugare per qualche ore dentro ad uno scolapasta a temperatura ambiente. Staccate le foglie una ad una, quindi prendete un canovaccio pulito e asciutto, stendetelo su un ripiano, e sistemate le foglie su di esso. Una foglia accanto all’altra, e mai sovrapporle per evitare la formazione di muffe.
    Ricoprite con la parte libera di canovaccio, oppure prendetene un secondo. Lasciate asciugare a temperatura ambiente di almeno 22° per 24 ore.
    Il giorno successivo aprite il canovaccio e rigirate le foglie di menta. Lasciate riposare così per 3 giorni. Passato il tempo le foglie dovrebbero essersi essiccate, quindi sbriciolate con le mani e conservate dentro ad un barattolo per spezie.

    La menta secca è già pronta all’uso, e chiusa bene, dopo ogni utilizzo, si conserva fino ad un anno.


  • Se non dovessero sbriciolarsi facilmente allora bisogna lasciare asciugare le foglie ancora uno o due giorni.

Consigli

Potete utilizzare la menta essiccata sia per le vostre pietanze salate (condimenti, polpette, aromatizzare il pangrattato, ecc…), e sia per preparare dei deliziosi e rinfrescanti tè o tisane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.