Se cerchi un primo piatto che faccia anche da pasto bilanciato unico ti suggerisco di provare la pasta con hummus di ceci. E’ tanto saporita, semplice da realizzare e vegana: molto nutriente.
Io ogni tanto la faccio proprio perchè la gradiamo molto a casa e l’idea di aggiungere olive e pomodori secchi è stata veramente una furbata, rende questo piatto molto gustoso pur rimanendo leggero. Noi la mangiamo calda ma è ideale anche per il pasto da asporto in quanto è squisita anche a temperatura ambiente. Ora ti spiego come farla.
Ti lascio anche qualche altra idea di pasto unico leggero:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaSalutare
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per l’hummus
Per la pasta
Punti Weight Watchers Propoints
Strumenti
Passaggi
La prima cosa da fare è di mettere i pomodori secchi a bagno in un po’ di acqua calda così che si ammorbidiscano.
Frulla con un minipimer tutti gli ingredienti dell’hummus: ceci, tahina, il succo e la buccia grattugiata di mezzo limone, l’aglio in polvere o intero e un po’ di sale. Devi ottenere una crema e se ti restano dei pezzettini va anche bene, dipende molto dalla potenza del tuo frullatore. Assaggia di sale e se necessario aggiungine ancora.
Taglia i pomodori secchi a striscioline, i pomodorini a pezzetti e le olive a metà e lascia tutto da parte.

Metti a cuocere la pasta e nel frattempo versa l’hummus in un tegame capiente. Aggiungi i pomodori secchi e le olive e mescola. Tieni a fiamma bassa, non deve cuocere, deve solo riscaldarsi.



Quando la pasta è cotta scolala e versala nel tegame. Mischia bene e poi aggiungi i pomodorini e la rucola.
Dai ancora una bella mescolata e aggiusta di sale.
Ed ecco che la nostra pasta con hummus di ceci è pronta per essere servita! E’ anche un bel piatto colorato da portare a tavola no?

E’ veramente squisita inoltre si prepara in un battibaleno. Se vuoi puoi anche fare l’hummus la sera prima così poi veramente è un attimo realizzare questo piatto.
Qui la preparo spesso, piace molto anche all’olandese e d’altronde se ti piace l’hummus non può non piacerti no? Provala anche tu e fammi sapere se l’hai gradita.
Buon appetito!
by Giovanna Buono
Conservazione
Puoi preparare questa pasta in anticipo soprattutto se la porti al lavoro. Resta buona 3 giorni in frigo, il giorno che la vuoi usare lasciala a temperatura ambiente per un paio di ore così non è freddissima quando la mangi. D’estate ovviamente la puoi servire anche fredda.
Non ho provato a surgelarla in quanto non credo resti tanto gustosa una volta scongelata ma sicuramente puoi surgelare il condimento e poi riscaldarlo quando cuoci la pasta.
FAQ (Domande e Risposte)
Se voglio usare i ceci secchi come faccio?
Se vuoi cuocerli tu metti a bagno i ceci secchi per una notte, sciacquali e poi falli bollire in acqua non salata. Al primo bollore schiuma la superficie, copri con acqua e lascia bollire dolcemente. Se dopo un paio di ore i ceci risultassero ancora duretti, aggiungi una punta di bicarbonato per farli ammorbidire rapidamente e continua per un’altra mezzora. Una volta raffreddati puoi anche togliere la pellicina così saranno più digeribili.
Per questa ricetta 50g di ceci secchi dovrebbero essere sufficienti altrimenti fanne di più poi preleva la quantità che ti serve e surgela il resto.
Cosa posso usare al posto dei pomodorini quando non sono di stagione?
Io ho provato la barbabietola cotta tagliata a pezzettini ed è squisita, non per niente l’hummus di ceci con la barbabietola è una ricetta molto popolare. Però tutto il piatto si colorerà di rosa! La prossima volta farò una foto per fartela vedere.
Inoltre:
Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:
Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post! Mi trovi anche qui: Pinterest.
E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina Facebook: Mangia senza Pancia!
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

