Questa è una ricetta che volevo scrivere nel mio blog da tanto tempo in quanto anni fa, quando lavoravo a Ivrea e avevo tanti colleghi toscani, li ho assaggiati e graditi moltissimo ma ora che mangio vegetale ho dovuto apportare qualche modifica ed ecco quindi che presento i miei gnudi vegani.
Questo è appunto un piatto tradizionale della cucina toscana: sono a tutti gli effetti dei ravioli senza sfoglia, infatti gnudi in dialetto significa nudi, ovvero solo il ripieno. Tipicamente son fatti con spinaci e ricotta ma in questa versione vegana io ho usato il tofu. Si possono condire in vari modi, quello tipico è burro e salvia e quindi io proprio così li ho gustati. Ma anche nel sugo al pomodoro sono ottimi.
E’ un piatto molto semplice e saporito, ovviamente leggero, da preparare in poche mosse!
Qualche altro primo che può interessarti lo trovi qui:

- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaBollituraFornello
- CucinaSalutare
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per gli gnudi vegani
Per il condimento burro e salvia
Punti Weight Watchers Propoints
Strumenti
Passaggi
Non ho fatto foto per la preparazione degli spinaci ma ti spiego il mio metodo senza cottura: mettili in una pentola con poco sale, fai bollire dell’acqua e versala sugli spinaci. Mescola rapidamente e appena sono tutti appassiti scolali, sciacquali con acqua fredda e strizzali benissimo.
Non c’è bisogno di pressare il tofu in quanto andremo a farlo asciugare in padella. Riscalda un cucchiaino di olio e versa in padella il tofu sbriciolato a mano con un po’ di aglio e cipolla in polvere per insaporire. Fai cuocere per circa 5 minuti mescolando spesso: il tofu deve solo asciugarsi e non diventare dorato. Spegni e fai raffreddare.



Metti in una ciotola capiente tofu, spinaci, amido di mais, lievito alimentare, noce moscata e un po’ di sale.
Con il miniper, o se preferisci puoi usare un frullatore, frulla benissimo tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.
Prepara un piattino fondo con la semola e una teglia o un vassoio per appoggiare gli gnudi una volta pronti.




Con un porzionatore da gelato grande (diametro 50 mm), preleva l’impasto e rigiralo tra i palmi delle mani proprio come stessi facendo una polpetta.
Adagia la pallina di impasto nella semola e ricoprila tutta per bene.
Metti il primo gnudo nel vassoio e continua fino a fine impasto.
Ecco i nostri gnudi vegani pronti per essere cotti o conservati!

Gnudi burro e salvia



Fai bollire l’acqua con un po’ di sale in una pentola capiente. Versa gli gnudi un po’ alla volta, per 14 gnudi consiglio di cuocerli in 2 riprese.
Dopo circa 4 minuti vedrai che salgono in superficie: prelevali con un cucchiaio forato.
Mettili in uno scolapasta e lascia che perdano un po’ dell’acqua di cottura.
A questo punto non devi fare altro che far sciogliere il burro vegetale nella padella, o se preferisci l’olio, e far soffriggere le foglie di salvia. Quando sono croccanti toglile dalla padella, altrimenti perdono la croccantezza, e aggiungi gli gnudi. Mescola delicatamente per condirli tutti e servi nel piatto di portata.
Aggiungi le foglioline di salvia e i nostri gnudi vegani burro e salvia sono pronti per essere serviti!

Li ho fatti già varie volte in quanto qui a casa hanno avuto la piena approvazione dell’olandese. Lui si lamenta solo della quantità di burro che è pochina ma di più diventerebbe un primo piatto troppo grasso e quindi non adatto alla dieta. Ma magari nei giorni di festa si può anche aggiungere un po’ di condimento in più!
Io li ho graditi molto, sono tanto saporiti se pur preparati con il tofu: e pensare che anni fa lo detestavo. Beh, bando alle chiacchiere, fammi sapere se ti sono piaciuti, e intanto:
Buon appetito!
by Giovanna Buono
Conservazione
Puoi preparare gli gnudi vegani anche il giorno prima, metterli su un vassoio o teglia e tenerli coperti con uno strofinaccio non trattato con detersivi profumati.
Non ho provato ma sono certa che puoi anche surgelarli sempre su un vassoio e una volta surgelati puoi metterli in busta apposita per il freezer. Puoi cuocerli in acqua bollente senza farli scongelare prima, ci vorrà qualche minuto in più di cottura.
FAQ (Domande e Risposte)
Cos’è il lievito alimentare?
In questa ricetta trovi anche il lievito alimentare che è un lievito disattivato ricco di vitamina B12. E’ molto usato nella cucina vegana in quanto conferisce un sapore di formaggio alle pietanze. Per approfondire leggi qui: Lievito Alimentare: cos’è, come si usa e perché! Puoi ometterlo ma in tal caso aggiungi delle spezie a piacere per dare più sapore al piatto finale.
Sono intollerante al glutine, come posso adattare questa ricetta?
Certamente puoi: accertati che l’amido di mais non contenga glutine e usa un pangrattato senza glutine.
Inoltre:
Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:
Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post! Mi trovi anche qui: Pinterest.
E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina Facebook: Mangia senza Pancia!
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

