Insalata spinaci freschi e tonno

Insalata spinaci freschi e tonno

Io amo gli spinaci ma devo dire che li preferisco crudi, tipo insalata, specialmente le foglie più piccole e tenere. Sinceramente da piccola non li avevo mai mangiati a crudo: ho imparato a Londra dove si trovano proprio i baby spinach, ovvero delle cimette di spinaci piccolini. Sono ottimi crudi: croccanti e saporiti e non hanno per niente il gusto amaro che assumono da cotti! Quindi i bimbi dovrebbero gradire questa insalata di braccio di ferro no?

Insalata spinaci freschi e tonno, Mangia senza Pancia

Noi qui l’abbiamo gradita eccome! A parte il tonno è tutta croccante: le foglioline degli spinaci, i pinoli, i pomodorini, la cipolla! Ottima, squisita e leggerissima. Un panino piccolo e la cena è servita!


Insalata spinaci freschi e tonno – la ricetta


Informazioni

Tipo: Insalate, Secondi e Antipasti di pesce
Porzioni: 2
Preparazione: 10 minuti
Cottura: n/a
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 4


Ingredienti

spinaci freschi, usare le foglie più tenere, quantità a piacere
100 g tonno al naturale
1 cipolla rossa piccola
2 cucchiai (20 g) di pinoli
15 pomodorini
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.


Procedimento

Insalata spinaci freschi e tonno, Mangia senza Pancia

Scegliere le foglie più piccole e tenere degli spinaci e lavarle benissimo! Scolare  mettere in una insalatiera capiente e larga lasciando da parte qualche fogliolina per la decorazione.

Tagliare i pomodorini a pezzetti e la cipolla a fettine sottili. Mettere in una ciotola pomodorini, cipolla, il tonno sgocciolato bene, l’olio e sale e pepe a piacere. Mescolare bene e versare il tutto sugli spinaci.

Insalata spinaci freschi e tonno, Mangia senza Pancia

Distribuire i pinoli (volendo si possono anche tostare leggermente in padella e poi far raffreddare) su tutta la superficie dell’insalata e le foglioline degli spinaci lasciate da parte. Ecco pronta l’insalata spinaci freschi e tonno!

Insalata spinaci freschi e tonno, Mangia senza Pancia

Servire subito per non perdere nessuna delle buone proprietà di queste verdure. Se desiderate portarla in ufficio confezionate separatamente gli spinaci già lavati e scolati bene e l’intingolo pomodorini-tonno-cipolla… e poi a parte ovviamente anche i pinoli, per farli rimanere croccanti! E’ buonissima, veramente saziante e ideale per un pasto light. Provatela e fatemi sapere la vostra opinione!

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.