In previsione delle feste di Natale ho pensato di sperimentare qualche ricettina finger food e cosa poteva essere più semplice e leggero di queste frittatine con funghi cotte in forno? Perfette da servire come antipasto ma anche sfiziose come secondo piatto stile buffet, ogni frittatina è solo 1 punto Weight Watchers Propoints e prepararle è stato di una facilità estrema: mangiarle anche! Infatti il disastro è che una tira l’altra…
Ovviamente si possono usare tanti ingredienti per farcirle, c’è l’imbarazzo della scelta, ma avendo trovato al supermercato una varietà di champignon che a me piace molto (in italiano dovrebbero chiamarsi marroni, bruni o forse cremini), ho voluto subito usarli. Sono come gli champignon comuni ma quel colore è troppo bello! Comunque è possibile usare qualsiasi varietà di funghi.
L’esperimento è riuscito benissimo, cosa che mi fa tanto piacere in particolare modo considerando l’avvicinarsi delle giornate festive da passare in famiglia: ognuno porterà qualcosa e queste frittatine con funghi sono perfette. Le farò anche in versione vegetariana e così potrò accontentare tutti.
Vuoi vedere della altre frittate? Eccole:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni24 frittatine
- Metodo di cotturaForno
- CucinaSalutare
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Punti Weight Watchers Propoints
Strumenti
Preparazione

Innanzitutto preparare tutti gli ingredienti.
N.B.: i pomodori in foto non sono stati usati nella ricetta, era un’idea per la decorazione che avevo avuto mentre preparavo le frittatine e che poi ho bocciato.

Pulire i funghi e tagliarli a fettine. Far scaldare bene un’ampia padella antiaderente unta con un cucchiaino di olio e mettervi i funghi a rosolare a fiamma vivace. Mescolare spesso e lasciare che i funghi si coloriscano un po’: ci vorranno circa 5 minuti. Al termine della cottura mettere i funghi in un piatto e lasciar raffreddare.

Rompere in una ciotola le uova ed aggiungere la mezza cipolla tagliata finissima, il formaggio grattugiato, il basilico spezzato grossolanamente, il prosciutto cotto tagliato a dadini, il latte, pochissimo sale e un po’ di pepe se piace. Amalgamare bene con la forchetta e al termine aggiungere i funghi cotti e dare un’ultima mescolata.

Porre gli altri 2 cucchiaini di olio in un piattino e con l’aiuto di un pennello da cucina oliare bene gli incavi di una teglia antiaderente per 24 cupcake. Volendo si possono fare delle frittatine un po’ più grandi da 2 punti WW l’una usando la teglia da 12 muffin: in tal caso aumentare leggermente i tempi di cottura. Distribuire con un cucchiaio il composto di uova e funghi nei 24 incavi fino quasi all’orlo.

Porre la teglia in forno a 180° per circa 35 minuti: le frittatine dovranno risultare gonfie e dorate. Sfornare e lasciar raffreddare la teglia per una decina di minuti, dopodiché con l’aiuto di una spatolina di silicone estrarre tutte le frittatine e lasciarle raffreddare. Siete avvisati che il profumo che si spargerà per la casa spinge a mangiarle subito: resistete!

Ed ecco pronte le nostre frittatine con funghi! A questo punto resta l’imbarazzo della scelta sul come servirle… Io avevo delle mini forchette da aperitivo e mi sono piaciute molto infilzate nelle frittatine!

Il gusto è veramente una cosa incredibile: morbide dentro e con una crosticina sottile fuori… eccole tagliate a metà per darvi un’idea.

Vi consiglio di provare questa ricetta non solo per le feste ma anche per servire una cena sfiziosa o anche per preparare qualcosa da portare in gita o in ufficio/scuola per il pranzo.
Si mantengono benissimo in frigo e sono molto saporite anche fredde!
Buon appetito!
by Giovanna Buono
Inoltre:
Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:
Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post! Mi trovi anche qui: Pinterest.
E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina Facebook: Mangia senza Pancia!
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

