Rotolo di frittata alle zucchine

Se non avete mai provato a preparare il rotolo di frittata non sapete cosa vi perdete! Io di sicuro mi sono pentita di non aver provato a farlo prima. Nel mio club su facebook (qui: il Club di Mangia senza Pancia) tante iscritte lo hanno provato in vari modi e quindi finalmente mi sono decisa anche io! Ma quant’è buono!!!

Rotolo di frittata alle zucchine, Mangia senza Pancia

Innanzitutto ho voluto aggiungere le zucchine alla base per dare più sapore e consistenza. Per la farcitura del rotolo di frittata sono possibili molte varianti, spesso viene usato il prosciutto cotto ma io ho voluto lasciarlo più leggero e vegetariano quindi, per dare più corpo al ripieno, ho utilizzato la rucola. Ottima idea veramente, meno punti Weight Watchers e comunque tanto sapore!

Rotolo di frittata alle zucchine, Mangia senza Pancia

L’aspetto è molto invitante, credo sia anche perfetto da servire per un buffet, tipo finger food. E ovviamente è ideale da portare in spiaggia o nel cestino del picnic. Andiamo subito a prepararlo…

Rotolo di frittata alle zucchine – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints totali = 21 *
* Punti Weight Watchers ProPoints per porzione dividendo in 3 il rotolo = 7 *
* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione dividendo in 4 il rotolo = 5 *

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 o 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Zucchine (1 grande o 2 piccole)
  • 6 uova medie
  • 50 g yogurt scremato (vanno bene anche lo yogurt greco o il quark magro)
  • 25 g parmigiano grattugiato (o grana)
  • 150 g formaggio cremoso light (tipo Philadelphia)
  • q.b. rucola fresca
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Rotolo di frittata alle zucchine, Mangia senza Pancia

    Innanzitutto grattugiare le zucchine con una grattugia a fori larghi e mettere da parte. Sbattere le uova assieme allo yogurt, parmigiano, sale e pepe. Al termine aggiungere anche le zucchine.

  2. Rotolo di frittata alle zucchine, Mangia senza Pancia

    Mescolare bene il tutto e versare direttamente sulla leccarda del forno o su una teglia ricoperta di carta forno. La mia leccarda misura circa 27×38 cm. Con una spatola livellare bene il composto di uova e zucchine e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 25 o 30 minuti. La frittata deve dorarsi bene in superficie.

  3. Rotolo di frittata alle zucchine, Mangia senza Pancia

    Lasciar raffreddare un paio di minuti e capovolgere la frittata su un altro foglio di carta forno. Staccare molto delicatamente il foglio dalla base, rimetterlo al contrario (dalla parte pulita) sulla frittata e arrotolare. Far raffreddare su una gratella.

  4. Rotolo di frittata alle zucchine, Mangia senza Pancia

    Una volta freddo aprire il rotolo di frittata con la base rivolta verso l’alto e spalmare il formaggio cremoso leggero su tutta la superficie. Aggiungere tanta rucola o altra farcitura a piacere, arrotolare ben stretto e chiudere il rotolo prima nella carta forno e poi in un foglio di alluminio. Sigillare bene e porre in frigo per almeno un’oretta.

  5. Rotolo di frittata alle zucchine, Mangia senza Pancia

    Il rotolo di frittata alle zucchine è pronto per essere affettato e servito! Ma il giorno dopo è ancora più buono, come spesso capita con tante pietanze! 

  6. Rotolo di frittata alle zucchine, Mangia senza Pancia

    Io l’ho servito su un letto di rucola e con dei pomodorini ciliegini che ci stanno a meraviglia. A casa mia è stato divorato molto rapidamente, ho salvato solo un rotolino per assaggiarlo il giorno dopo… il resto puff, sparito! Vi suggerisco di provarlo, è veramente semplicissimo farlo, è una di quelle ricette in cui ci vuole più a spiegare che a fare. Per me è una frittata con una marcia in più, sono soddisfattissima!

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Se volete invece la ricetta classica della frittata di zucchine cliccate qui: Frittata di zucchine light. Fritta ma non fritta!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.