Questi dolcetti al muesli nascono da una ricetta trovata qui in Olanda. Qui tanti supermercati hanno degli espositori pieni di schede gratuite con ricette create apposta per invogliare i clienti a comprare questo o quell’altro ingrediente. E’ così che andando a fare la spesa mi sono imbattuta in questi dolcetti carinissimi preparati con il muesli.
Ho letto velocemente la scheda (scritta in olandese ma quando si tratta di mangiare io capisco sempre tutto!) e ho deciso che erano sicuramente leggeri. Ovviamente non ho nemmeno preso in considerazione di comprare il muesli già pronto visto che so prepararlo da me, tanto meno la marmellata, visto che ormai le composte di frutta per me non sono più un mistero!
A casa ho studiato un po’ le proporzioni degli ingredienti e deciso di preparare una base di muesli molto semplice. E sono venuti fuori questi dolcetti al muesli vegani veloci da preparare e senza cottura. Sono rimasta molto soddisfatta del risultato: dolci al punto giusto, per nulla stucchevoli come mi aspettavo e l’olandese, che all’idea aveva storto il naso beh… 5 minuti dopo l’ho trovato in cucina con il terzo dolcetto in bocca! Infatti io ne ho mangiati solo due dei sei preparati. Ora ti mostro come li ho fatti.
Qualche altro dolcetto leggero lo trovi qui:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni6Pezzi
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaSalutare
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
E possibile sostituire i datteri con le prugne secche, leggi le FAQ.
Punti Weight Watchers Propoints
Strumenti
Passaggi
Innanzitutto elimina il nocciolo dai datteri e riducili a crema nel tritatutto. Aggiungi poi, sempre nella tazza del tritatutto, anche i fiocchi d’avena, la granella di nocciole, l’uvetta e i semi di zucca e frulla ad alta velocità fino a ridurre il tutto a crema. Durante questa operazione dovrai fermarti un paio di volte per ripulire le pareti della tazza. In tutto ci vorranno un paio di minuti e alla fine l’impasto deve risultare molto sodo e compatto.
Dividi l’impasto in 6 porzioni uguali poi bagnati le mani e forma prima delle palline, schiacciale leggermente e crea una cavità al centro, proprio come si fa per i famosi biscotti nutellotti o anche per gli ovis mollis piemontesi. Una volta ottenuti 6 dolcetti non rimane altro che inserire un po’ di marmellata light o di Composta di arance all’interno di ogni cavità. Poni i dolcetti in frigo per una mezzoretta a rassodare ma sono buoni già da subito!
Ed ecco i dolcetti al muesli senza cottura pronti per essere gustati. Qui a casa, come spiegavo nell’introduzione, non sono durati molto, ma sulla scheda del supermercato c’è scritto che si possono preparare anche in anticipo.
Questo è un primo piano che mostra che forse ho un po’ esagerato con la composta di arance! Beh però con i punti Weight Watchers ci sono rimasta dentro ed erano così buoni: il contrasto dell’amaro della composta di arance e del dolce della base… mmmmm squisiti!
Questi dolcetti al muesli sono quindi ideali per preparare una merenda all’ultimo minuto, visto che non vanno cotti, e anche ottimi per chi evita totalmente l’aggiunta di grassi nei dolci. Un paio di dolcetti vanno bene a merenda per esempio ma sono anche un dolcetto carino per le feste. Fammi sapere se li hai fatti e come li hai farciti…
Enjoy!
by Giovanna Buono
Conservazione
A me non durano molto, in genere li faccio e li mangiamo, ma sicuramente puoi prepararli anche 2-3 giorni prima, tenerli in frigo e poi farcirli al momento. Se provi a congelarli fammi sapere com’è andata!
FAQ (Domande e Risposte)
I datteri non mi piacciono, come posso sostituirli?
I datteri tipo “medjoul” non sono come quelli glassati che magari già mangiato in quanto sono più diffusi in Italia, quindi ti consiglio di provarli, non sono per nulla stucchevoli. In ogni caso una mia lettrice ha usato le prugne secche e i dolcetti sono venuti ugualmente benissimo ma in tal caso rifai il conteggio dei punti Weight Watchers.
Sono intollerante al glutine, quali fiocchi posso usare?
Puoi usare i fiocchi di avena certificati senza glutine oppure i fiocchi di grano saraceno.
Inoltre:
Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:
Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!
E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
con che cosa posso sostituire i semi di zucca?
Prova con i semi di girasole!
Che bella questa preparazione complimenti!
Grazie mille 🙂
Be allora anche mio marito assomiglia al tuo. ..era scettico ma poi li ha fatti fuori tutti. .
Anche con i datteri secchi morbidi che ho usato io, hanno fatto effetto colla …non ho avuto difficoltà a fare le palline. .
Si ho visto le foto sono venuti benissimo 🙂 🙂
la ricetta è allettante ma sono impossibilitata a reperire i datteri freschi, c’è qualche altra soluzione? grazie
Ciao Francesca Paola 🙂 Guarda io devo ancora provarci, non so se possono fare lo stesso effetto “colla” 😀 Ma l’unica è usare le prugne secche!
alcune lettrici hanno usato le prugne con successo 😉