Arricchito da limone brinato e sciroppo di limone, è davvero gustoso, profumato ,fresco, una delizia da fine pasto perfetta. Si conserva in freezer ed è pronto da servire, perché non ghiaccia, è subito cremoso.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di riposo5 Ore
- Porzioni6
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per il gelato
Per il limone brinato
Strumenti
Passaggi
Il primo, importante passaggio per realizzare un ottimo gelato è di aromatizzare la panna. Quindi, l’ho messa in una terrina senza montare e ho aggiunto le bucce di due limoni, poi in frigo per due ore, in modo che il limone rilasci i suoi profumi.
Trascorso il tempo di riposo, ho eliminato dalla panna le bucce di limone, ho aggiunto la vaniglia e ho cominciato a montare con la frusta, anch’essa ben fredda. Non deve essere troppo montata.
Ecco il risultato della panna semimontata, cremosa.
In un’altra ciotola ho versato il latte condensato e aggiunto il succo di limone filtrato,, basta uno se grande, se più piccoli due, ho mescolato bene.
Ho aggiunto il latte condensato alla panna, e ho montato tutto assieme fino a rendere omogeneo.
Ho, quindi, versato il composto in uno stampo da plumcake foderato di pellicola, e messo in freezer a rassodare.
Mentre il gelato era in freezer, ho preparato le fette di limone brinato per decorare. Ho tagliato delle mezze fettine, e ho preparato uno sciroppo in un pentolino con due cucchiai di zucchero e 1 decilitro d’acqua, ho fatto bollire lo sciroppo fino a che si è ristretto e lo zucchero sciolto. Intiepidito e poi ho immerso ogni fettina .
Ho passato ogni fettina nello zucchero e poi le ho messe su un piatto e messe in frigo. Una cosa importante: le fettine rilasceranno del succo, dopo che lo avranno emesso, cambiate il piatto ma non buttate il succo, sarà un tocco di gusto eccezionale quando servirete il gelato. Ora ho messo le fettine in freezer.
Trascorso il tempo necessario, ho sformato il gelato e messo sul piatto da portata.
Ho decorato con le fette di limone, il gelato al limone cremoso senza gelatiera è pronto per essere servito, in coppa o a fette.
Dosi variate per porzioni