Tartine di polenta con gorgonzola e noci a forma di stella, perfette per l’aperitivo o l’antipasto di natale! Adoro gli antipasti con la polenta perché è versatile, semplice ma di grande effetto come i crostini di polenta o gli stick di polenta con la pancetta! Le tartine di polenta al forno sono facilissime e molto buone, quindi segnatevi la ricetta sia tradizionale che con Bimby 😉

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 125 gpolenta istantanea
- 80 ggorgonzola
- 80 ggherigli di noci
- 500 mlacqua
- 1 cucchiainoolio extravergine d’oliva
- Mezzo cucchiainosale fino
Tartine di polenta con gorgonzola e noci
Per preparare le TARTINE DI POLENTA CON GORGONZOLA E NOCI, iniziate preparando la Polenta come indicato sulla confezione. Mettete mezzo litro di acqua in una pentola con l’olio e un pizzico di sale e portate a bollore. Appena bolle versatevi al polenta a filo e mescolate di continuo con un cucchiaio di legno o una frusta, per evitare che si formano i grumi. Quando la polenta inizierà a rapprendersi sarà pronta. Versatela in una teglia oleata o rivestita da carta forno e lasciatela raffreddare almeno un paio d’ore.
Una volta fredda, estraetela delicatamente dalla teglie e con uno stampino a stella (o quale preferite) create le tartine di polenta.
Posizionatele su una teglia rivestita da carta forno cuocetele in forno per 5-7 minuti a 180° oppure potete grigliate su una piastra unta d’olio.Appena tolte dal forno posizionatele su un vassoio da portata e farcitele subito con il gorgonzola e le noci. In questo modo, grazie alla polenta calda, il gorgonzola si ammorbidirà e saranno ancora più golose.
Le tartine di polenta possono essere asservite subito ancora calde, oppure preparate in anticipo e riscaldate leggermente o anche fredde.
Tartine di polenta BIMBY
Per preparare le tartine di polenta Bimby mettete nel boccale l’acqua, l’olio e un pizzico di sale, azionate a 100° per 6 minuti a velocità 1. Versate dal foro la polenta istantanea e azionate 1 minuto a velocità 2. Aprite, spatolate e cuocete per altri 2 minuti al massimo. (controllate sempre i tempi sulla confezione della polenta)
Versatela in una teglia rivestita da carta forno e lasciatela raffreddare un paio d’ore. Formate le tartine di polenta con degli stampini e cuocetele in forno per 5-7 minuti a 180° Conditele subito con gorgonzola e noci e servite.
Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!
Per tornare alla Home
Qualche consiglio:
Potete utilizzare al posto del gorgonzola qualsiasi formaggio fresco come lo stracchino, la crescenza o la burrata.
Potrebbe interessarti anche:
Centrotavola di natale con candele salate
Salatini con wurstel e pasta brisè
Biscotti salati con philadelphia