Fagottini ripieni salati con zucchine grigliate prosciutto e formaggio, dei rustici di pasta brisé sfiziosi e golosi! Questi stuzzichini sono perfetti dall’aperitivo ad una cena veloce. Vediamo come preparare i fagottini pasta brisee e prosciutto..

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8 fagottini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 rotolopasta brisé
- 1zucchine
- 8 fetteprosciutto cotto
- 8 fettescamorza
- q.b.semi di sesamo (per decorare)
- 1tuorlo (per spennellare (o latte))
Fagottini salati ripieni
Per preparare i FAGOTTINI SALATI RIPIENI CON PROSCIUTTO SCMORZA E ZUCCHINE GRIGLIATE per prima cosa preparate le zucchine.
Lavate la zucchina, asciugatela, eliminate le estremità e tagliatela a fette non troppo spesse, grigliatele su una piastra molto calda e mettetele da parte.
Intanto srotolate la pasta brisè e dividetela in 8 parti. Su ogni metà dei rettangoli ottenuti posizionate il prosciutto cotto, la zucchina grigliata e la scamorza (o altro formaggio a fette che preferite). Chiudete il fagotto ripiegando il rettangolo su se stesso e sigillate bene i bordi.
Trasferiti fagottini ripieni salati ottenuti su una teglia rivestita con carta forno. A parte sbattete il tuorlo e poi utilizzatelo per spennellare i fagottini, in alternativa potete utilizzare un goccio di latte, e infine decorate con i semi di sesamo.
Infornate e cuocete i fagottini di pasta brisé in forno statico a 180° per 15 minuti circa. Quando risulteranno ben dorati saranno pronti da sfornare e servire.
Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!
Per tornare alla Home
Qualche consiglio:
Potete utilizzare anche la pasta sfoglia al posto della pasta brisé, e per il ripieno largo spazio alla fantasia 😉
Potrebbe interessarti anche: