Biscotti al formaggio ricetta con e senza Bimby

Biscotti al formaggio ricetta con e senza Bimby! Una ricetta davvero facilissima per realizzare degli ottimi stuzzichini: i Biscotti al formaggio a forma di stella ideali anche per le feste! Perfetti per un buffet, un aperitivo o per accompagnare gli antipasti. Hanno un grande problema però… uno tira l’altro e sono irresistibili! Si possono aromatizzare a seconda dei gusti e rendere questi biscotti al formaggio ancora più particolari. 

biscotti al formaggio
biscotti al formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni55 biscotti (dipende dalla grandezza)
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

125 g formaggio (grattugiato )
150 g farina
100 g burro
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
1 uovo (per spennellare)
q.b. semi di sesamo (per decorare)
35,30 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 35,30 (Kcal)
  • Carboidrati 2,50 (g) di cui Zuccheri 0,19 (g)
  • Proteine 0,89 (g)
  • Grassi 2,50 (g) di cui saturi 1,53 (g)di cui insaturi 0,91 (g)
  • Fibre 0,41 (g)
  • Sodio 43,70 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 10 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Biscotti al formaggio ricetta

Per preprare i BISCOTTI AL FORMAGGIO iniziate mettendo la farina in una ciotola, o su una spianatoia, salate e pepate leggermente. Unite il formaggio grattugiato e il burro a pezzettini. Impastate il tutto con le mani velocemente. Formate un panetto compatto e avvolgetelo nella pellicola. Riponetelo in frigo per 20 minuti.

Riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato. Lo spessore deve essere mezzo cm. Ricavate i biscotti con le formine e trasferiteli su una teglia rivestita da carta da forno.

Spennellate i biscotti con l’uovo sbattuto. Decorateli con i semi di sesamo o semi misti, oppure potete utilizzare spezie o frutta secca.
I biscotti al formaggio sono pronti da infornare. Cuoceteli per 10 minuti a 180°. Appena iniziano a dorare sono pronti, sfornateli e lasciateli intiepidire.

Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

Biscotti al formaggio ricetta Bimby

Per realizzare i Biscotti al formaggio Bimby inserite nel boccale: la farina, il formaggio, il sale, il pepe e il burro freddo a pezzetti. Aziona a vel. 6 per 20 secondi. Togli dal boccale e compatta la pasta frolla al formaggio. Avvolgi nella pellicola e lascia riposare in frigo. Poi crea i biscotti e cuoceli come indicato sopra.

Qualche consiglio:

Per conservare i biscotti al formaggio fraganti e perfetti, metteteli in un contenitore a chiusura ermetica o in un barattolo per biscotti. Si conservano benissimo per 4-5 giorni.

Potete utilizzare il formaggio che preferite, ma se amate i sapori più decisi vi consiglio di mischiare pecorino e vaccino grattugiati.

Il burro deve essere freddo altrimenti lavorandolo si scalda subito!

Potete sostituire il sesamo con qualsiasi altra spezia che preferite: peperoncino, rosmarino, paprika o lamelle di mandorle e altra frutta secca.

Se non volete spennellarli con l’uovo potete utilizzare il latte, la differenza sarà solo nell’ottenere biscotti meno lucidi ma non cambierà il sapore.

In questa ricetta sono stati inseriti uno o più link di affiliazioni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.