Impasto brioche dolce e salato morbidissimo

Impasto brioche dolce e salato morbidissimo ricetta garantita! Questo impasto brioche è facile da preparare sia a mano, che con una planetaria o il Bimby. Una sola ricetta base per tante preparazioni dolci o salate Brioche semplici o farcite, treccia lievitata, danubi e girelle. Per far diventare questo impasto adatto alle preparazioni salate vi basterà diminuire a 30 grammi lo zucchero e aggiungere 1 cucchiaino di sale. Una ricetta che vale per mille, quindi segnatevela e sbizzarritevi ad impastare 😉

impasto brioche
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore

Ingredienti

  • 300 gfarina Manitoba
  • 200 gfarina 00
  • 50 gzucchero
  • 250 mllatte
  • 50 gburro
  • 1uovo
  • 5 gsale
  • 8 glievito di birra fresco (0 4 secco)
  • q.b.essenza di vaniglia (facoltativo)

Impasto Brioche Base

  1. Per preparare un ottimo Impasto Brioche base, dolce o salato che sia, innanzitutto utilizzate le uova a temperatura ambiente.

    Per prima cosa sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare completamente. Scaldate leggermente il latte senza portarlo a bollore. Sbriciolate il lievito nel latte e mescolate con un cucchiaio per farlo sciogliere. A questo punto coprite il latte con un panno pulito e intanto, sbattete l’uovo con una forchetta in una ciotola capiente.

    A questo punto, versate il latte con il lievito a filo nella ciotola con l’uovo sbattuto e mescolate energicamente con la frusta. Aggiungete anche il burro fuso e l’essenza alla vaniglia (solo in caso di preparazione dolce)

  2. Adesso unite man mano la farina e iniziate ad impastare con le mani. Quando la farina si è ben amalgamata e il composto inizia ad ammassarsi, unite anche il sale. Impastate energicamente su un piano da lavoro per circa 15 minuti. Ottenuto un panetto morbido ed elastico, trasferitelo nuovamente nella ciotola e copritela.

    Potete impastare nell’impastatrice con il gancio per almeno 10 minuti, aggiungendo in ultimo il sale e impastando ancora sino otterrete un impasto incordato ed elastico.

    Mettete la ciotola in un luogo lontano da correnti d’aria, anche nel forno spento va benissimo. Lasciate lievitare sino al raddoppio del volume, almeno 4-5 ore (i tempi dipendono dalla quantità del lievito utilizzato e dalla temperatura).

    L’impasto brioche è pronto, date forma alle brioche, spennellate con tuorlo o latte prima di infornare. E cuocete sempre in modalità statica, a 180° per circa 20-30 minuti (ma il tempo può variare in base alle preparazioni)

Impasto Brioche BIMBY

  1. IMPASTO BRIOCHE BIMBY Mettete nel boccale il latte, il lievito e il burro a pezzettini e fate sciogliere il tutto a 37° per 1 minuto a velocità 1. Unite lo zucchero e mischiate a velocità 1 per 20 secondi. Aggiungete un uovo e azionate 1 minuto a velocità 4. 

    A questo punto aggiungere anche la farina e impastare a 20 secondi velocità 5. Poi in modalità spiega per 4 minuti. Togliete l’impasto dal boccale, aiutandovi con la spatola, e trasferitelo in una ciotola. Coprite bene e fate lievitare minimo 4-5 ore.

    Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

    Per tornare alla Home

Qualche consiglio:

Con queste dosi si ottengono circa 12-16 cornetti Brioche o un Pan brioche grande.

Per ottenere un pan brioche salato diminuite lo zucchero a 20-30 grammi e aggiungete 1 cucchiaino di sale. Potete sostituire il latte con l’acqua in caso di intolleranze e utilizzare un burro senza lattosio o vegetale. Per la lievitazione invece, regolatevi in base al tempo e al lievito, tenendo in considerazione che meno lievito utilizzate più si allungano i tempi di lievitazione. Ho sperimentato questa ricetta con 2 grammi di lievito e 12 ore di lievitazione 😉

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Brioche morbidissime al latte

Girelle Brioche con gocce di cioccolato

Brioche al pistacchio sofficissime

Brioche bicolore alla panna

Pan brioche senza impasto

Pan brioche salato al salmone

Pan brioche salato farcito con spinaci e ricotta

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.