Crea sito

Pan brioche con crema pasticcera

Pan brioche con crema pasticcera e gocce di cioccolato, morbidissima e molto semplice! Questa Treccia di pan brioche alla crema pasticceria è deliziosa e golosissima, perfetta per una colazione o una merenda genuina. Molto simile come impasto e forma alla classica Treccia russa ma questa è ripiena con la crema pasticceria e non con il burro. Per la base della Pasta Brioche ho utilizzato la mia ricetta dell’impasto pan brioche base classico e facilissimo!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina Manitoba (o 300 Manitoba e 200 farina 00)
  • 1uovo
  • 50 gzucchero
  • 50 gburro
  • 250 mllatte
  • 5 gsale fino
  • q.b.essenza di vaniglia (o aroma )
  • 8 glievito di birra fresco (o 4 secco)
  • 150 ggocce di cioccolato

Per la crema pasticciera:

  • 250 mllatte
  • 2tuorli (di uova medie)
  • 60 gzucchero
  • 25 gfarina 00
  • 1scorza di limone

Pan brioche con crema pasticcera

  1. Per preparare un’ottima treccia di pan brioche con crema pasticcera e gocce di cioccolato iniziate sciogliendo il burro e tenetelo da parte per farlo raffreddare completamente. Poi scaldate leggermente il latte, aggiungeteci il levito di birra e mescolate con un cucchiaio per farlo sciogliere. Coprite il latte con un panno pulito e intanto, sbattete l’uovo con una forchetta in una ciotola capiente.

    Versate il latte con il lievito a filo nella ciotola con l’uovo e mescolate energicamente con una frusta. Unite il burro fuso e l’aroma alla vaniglia.

    A questo punto, aggiungete man mano la farina e impastate con le mani. Quando la farina si è ben amalgamata e inizia ad ammassarsi, unite anche il sale. Continuate ad impastare energicamente su una spianatoia per circa 15 minuti. Otterrete un panetto morbido ed elastico, mettetelo nella ciotola, coprite e fate lievitare sino al raddoppio del suo volume, per circa 5 ore.

  2. (Potete impastare nell’impastatrice con il gancio per almeno 10 minuti, aggiungendo in ultimo il sale e impastando ancora sino otterrete un impasto incordato ed elastico).

    Nel frattempo che l’impasto lievita, preparate la crema pasticcera: in un pentolino versate il latte, aggiungete la scorza del limone, e mettete a scaldare a fiamma bassa senza farlo arrivare al bollore. 

    Intanto, in una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche sino a renderle spumose. Aggiungete la farina setacciata e continuate a lavorare con le fruste per evitare di formare grumi.

Pan brioche con crema pasticcera e gocce di cioccolato

  1. Versate lentamente il latte caldo, a filo, nel composto di tuorli, continuando a mescolare con le fruste. Trasferite il composto di nuovo nel pentolino, dove avete scaldato il latte e rimettetelo sul gas, a fiamma bassa. Aggiungete anche la scorza del limone. Mescolate di continuo con un cucchiaio di legno o una frusta sino a quando la crema pasticcera non si addensa. Eliminate la scorza del limone.

    Togliete la crema pasticcera dal pentolino e versatela in un contenitore per farla raffreddare. Mescolando ogni tanto per non far formare la pellicina. 

    Riprendete l’impasto lievitato e stendetelo su un piano da lavoro leggermente infarinato. Formato un rettangolo e spalmate sopra la crema pasticciera fredda e poi cospargete con le gocce di cioccolato. Arrotolate la Brioche su se stessa dal alto più lungo. Tagliate a metà l’impasto arrotolato, lasciando la parte superiore attaccata. E da lì iniziate a intrecciare formando una treccia.

  2. Pan brioche con crema pasticcera

    Rivestite uno stampo da plumcake di carta forno (o utilizzate la leccarda del forno), posizionateci al suo interno la treccia brioche e lasciatela nel forno spento a lievitare per un’altra ora. Accendete il forno a 180°, modalità statica , e cuocete per 30 minuti. Controllate sempre la cottura.

    La Treccia di pan brioche con crema pasticcera è pronta da gustare! Conservatela in un contenitore a chiusura ermetica o un’alzatina per circa 3-4 gironi.

    Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

    Per tornare alla Home

Pan Brioche con crema pasticcera e cioccolato BIMBY

  1. Mettete nel boccale il latte, il lievito e il burro a pezzettini e fate sciogliere il tutto a 37° per 1 minuto a velocità 1. Unite lo zucchero e mischiate a velocità 1 per 20 secondi. Aggiungete un uovo e azionate 1 minuto a velocità 4. 

    A questo punto aggiungere anche la farina e impastare a 20 secondi velocità 5. Poi in modalità spiega per 4 minuti. Togliete l’impasto dal boccale, aiutandovi con la spatola, e trasferitelo in una ciotola. Coprite bene e fate lievitare minimo 4-5 ore.

    Per la crema: polverizzate lo zucchero con la scorza del limone per 20 secondi a velocità turbo. Versate gli altri ingredienti nel boccale e lavorate 7 minuti, 90°, velocità 4. 

    Procedete alla realizzazione della treccia di pan brioche come indicato sopra.

    vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

    Per tornare alla Home

Qualche consiglio:

Potete utilizzare questo impasto base per creare anche delle brioche semplici o una treccia di pan brioche con altre creme come ripieno o anche senza.

Se volete una crema più leggera potete realizzare questa crema pasticcera senza uova!

Potrebbe interessarvi anche:

Cornetti morbidissimi a lunga lievitazione

Brioche morbidissime al latte

Brioche al pistacchio

Crostata crema e mandorle

Brioches alla crema facilissime

Torta farcita con crema e amarene

Danubio dolce ripieno di kinder maxi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.