Alberi di cioccolato

Alberi di cioccolato facilissimi, furbi e veloci! Si preparano utilizzando i coni gelato vuoti e tanto cioccolato sciolto! Se vi state chiedendo come fare gli alberi di natale che si mangiano siete nel posto giusto! Si perché, decorati con gli zuccheri colorati sembrano dei veri alberi di natale di cioccolato con le lucine! Perfetti sia da servire come dolce magari accompagnati da una crema ma sono carinissimi anche come segnaposto! In realtà l’idea di questi alberelli carinissimi l’ho presa in prestito in un asilo! La maestra mi ha mostrato questi splendidi alberelli che avevano realizzato con i bambini e ho voluto subito rifarli! Ora tocca a voi 😉

alberi di cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 10coni per gelato
  • 300 gcioccolato fondente
  • q.b.confettini colorati

Alberi di cioccolato ricetta

  1. Per preparare gli ALBERI DI CIOCCOLATO iniziate innanzitutto sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.

    Tagliatelo a pezzettini e trasferitelo in un pentolino. Fate scaldare l’acqua in una pentola più grande del pentolino, in modo che poi potete poggiarlo all’interno. Quando inizia il bollore mettete sopra alla pentola il pentolino con il cioccolato spezzettato e il calore invierà a diffondersi lentamente e il cioccolato inizierà a sciogliersi.

    Mescolate delicatamente per far sciogliere completamente il cioccolato.

    A questo punto potete utilizzare il cioccolato per ricoprire i coni gelato. Con l’aiuto di un cucchiaio mantenete i coni dall’interno e fate colare, con un altro cucchiaio, delicatamente il cioccolato fuso sopra di essi. Facendo in modo di ricoprire bene tutta la superficie del cono.

  2. Decorate i coni con gli zuccherini colorati e posizionateli su un vassoio. Aspettate che il cioccolato si sia solidificato completamente prima di servirli o utilizzarli.

    Per una versione ancora più golosa potete farcire gli alberelli con la crema al mascarpone! Qui trovate la ricetta completa e tutti i consigli. Potete utilizzarla anche per decorare torte, crostate o muffin a tema natalizio 😉

    Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

    Per tornare alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.