Torta noci e cioccolato (senza lievito!)

Questa torta noci e cioccolato vi conquisterà come ha fatto con me. Il suo aspetto rustico nasconde il gusto deciso delle noci e la golosità del cioccolato, è una torta senza lievito che quindi rimarrà compatta ma molto friabile e gustosa,dovete assolutamente provarla,sa di inverno, di pomeriggi a casa sorseggiando una tazza di tè fumante, di divano,plaid e un bel film, insomma sa di coccola. vi lascio la ricetta ,ditemi cosa ne pensate…

torta noci e cioccolato
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionicirca 8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per una tortiera da 26 cm

180 gr di farina 00
100 gr di burro fuso
170 gr di zucchero
4 uova
200 gr di noci
120 gr di cioccolato fondente

Strumenti

Passaggi

Preparare l’impasto

In una ciotola mescolare bene la farina e lo zucchero con un cucchiaio di legno o una spatola, aggiungere il burro fuso leggermente intiepidito e continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto sabbioso.

A questo punto unire all’impasto il cioccolato e le noci spezzettati grossolanamente, amalgamare bene ,l’impasto ora risulterà molto duro da lavorare,è normale.

Quindi unire le uova una alla volta mescolando sempre,solo quando il primo uovo è stato completamente assorbito aggiungere l’altro,continuare così per tutte le uova previste, vedrete che il composto diventerà sempre più morbido e lavorabile.

Imburrare e infarinare i bordi della tortiera,per il fondo io l’ho rivestito con carta forno ,e versare all’interno l’impasto,livellare con il dorso di un cucchiaio e cuicere in forno caldo a 180° per 40 minuti.

Io non ho neanche aggiunto lo zucchero a velo… è bella e buona così, semplice, rustica, squisita!

Conservazione e Varianti

Questa tortina si conserva 3/4 giorni sotto una campana per dolci.

Potete provare a sostituire le noci con stessa quantità di mandorle o nocciole, per un sapore più particolare aggiungere all’impasto 80 gr di uvetta ammollata.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!