Questo plumcake cioccolato è davvero un dolce super gudurioso, ricco di cacao e con l’aggiunta di gocce di cioccolato fondente.
E’ un dolce da colazione ma è talmente soffice e saporito che verrà apprezzato anche per merenda o dopo un pranzo in famiglia.
Ovviamente è già goloso e buonissimo così ma volendo è possibile accompagnarlo con un bel ciuffo di panna montata o con della marmellata di frutti di bosco.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per uno stampo 30×10
Strumenti
Passaggi
Per preparare questo plumcake super cioccolatoso serviranno solo una frusta elettrica ed una ciotola.
Per prima cosa rompere le uova in ciotola e montarle con le fruste elettriche insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Continuando a sbattere versare a filo il latte e l’olio quindi aggiungere anche la farina un po alla volta e lavorare ancora con le fruste elettriche.
A questo punto unire il cacao amaro e il lievito e lavorare con lo sbattitore fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo, come ultima cosa aggiungere le gocce di cioccolato fondente e amalgamarle al composto con una spatola.
Cottura
Trasferire l’impasto in un stampo da plumcake imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti,fare sempre la prova stecchino, una volta tipepido spolverizzare di zucchero a velo a piacere.
Consigli e Conservazione
Potete sostituire le gocce di cioccolato fondente con quelle al cioccolato bianco o con scaglie di quello al latte .
Inoltre il plumcake al cioccolato si conserva morbido chiuso in un sacchetto per alimenti 3/4 giorni.
Provate anche il Plumcake zucca e cacao morbido e scenografico ed anche il Plumcake latte e caffè dal gusto intenso e deciso.
Dosi variate per porzioni