Questi muffin zucca e taleggio li adorerete, piccole e sofficissime nuvole d’impasto con un ripieno filante e golosissimo. Il sapore pungente del formaggio taleggio si sposa benissimo con la dolcezza della zucca creando un matrimonio perfetto.
Questi muffin salati sono perfetti in tantissime occasioni, un buffet,un ricco aperitivo o una cena veloce, buonissimi sia caldi con il formaggio che rimarrà cremoso al centro,sia freddi il giorno dopo.
Senza bisogno di lievitazione sono anche veloci da preparare, ma bando alle ciance,vi lascio la ricetta, dovete assolutamente provarli 😉
- Difficoltà Facile
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni7 pz
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Stagionalità Autunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare questi muffin zucca e taleggio si utilizzerà la zucca cotta, io di solito la faccio al vapore così da mantenere inalterati sapore e proprietà .
Iniziare dalla cottura della zucca
Pulire e tagliare la zucca a pezzi, cuocerla come più si preferisce, io di solito la preparo al vapore ma va benissimo anche in padella con un goccio d’olio evo, l’importante è che venga eliminata tutta l’acqua che rilascerà in cottura. Una volta cotta,ci vorranno 10/15 minuti, spegnere il fuoco e tenere da parte.
Preparare l’impasto dei muffin
In una ciotola sbattere con la frusta a mano le uova con l’olio,aggiungere il latte e continuare a mescolare, a questo punto incorporare la zucca intiepidita, salare e pepare e mescolare con una spatola, quindi aggiungere ,in ultimo, la farina ed il lievito setacciati e amalgamare bene tutti gli ingredienti,si otterrà un impasto piuttosto denso, va bene così.
Cottura
Preparare uno stampo per muffin imburrato e infarinato o rivestito di carta forno, è possibile anche usare direttamente i pirottini di carta e inserirli nello stampo. Con l’aiuto di due cucchiai versare l’impasto negli stampi e riempirli solo per 1/3, posizionare al centro un dadino di taleggio e ricoprire fino al bordo con l’impasto, con queste dosi si ricaveranno 7 muffin.
A questo punto decorare con semi di zucca a piacere e infornare in forno caldo a 180° per circa 20 minuti… una volta cotti mangiateli come più preferite, caldi appena sfornati con il cuore filante o freddi ma comunque sofficissimi qualche ora dopo.
Conservazione
I muffin zucca e taleggio si conservano 2/3 giorni,rimarranno comunque soffici. E’ possibile anche congelarli, io infatti ne ho fatto dose doppia semplicemente raddoppiando tutti gli ingredienti,compreso il lievito.
Varianti e Consigli
Io trovo questi muffin già abbastanza golosi così ma si possono arricchire ulteriormente aggiungendo all’impasto dadini di pancetta o pezzetti di speck o ,perchè no,delle noci spezzettate.
Non esagerate con il taleggio,come ho fatto io 😅, altrimenti in cottura l’impasto scoppierà e il formaggio colerà fuori,il sapore è squisito ugualmente ma saranno più belli da vedere .
Se come me adori la zucca prova queste:
Pasta zucca,pancetta e provola
seguimi anche su Facebook e Istagram!
Dosi variate per porzioni