Pasta con carciofi e pancetta

Buongiorno mondo!! Come avete passato la giornata dei lavoratori? So che può sembrare una presa in giro chiamarla così, sopratutto adesso che la maggior parte degli italiani si trova a casa (me compresa), ma io credo che chiunque abbia una casa ed una famiglia svolga già un lavoro impegnativo e faticoso, quindi anche se non veniamo pagate per stirare, lavare e fare da mangiare, dobbiaamo festeggiare ugualmente, perchè anche se non facciamo girare l’economia, mandiamo avanti comunque  un’azienda chiamata “famiglia”! Ora bando alle ciance e passiamo alla ricetta, semplice e gustosa: pasta con carciofi e pancetta.

pasta con carciofi e pancetta

Ingredienti per la pasta con carciofi e pancetta per 1 persona:

  • 2 carciofi
  • 50gr di pancetta
  • 1 cucchino di dado vegetale
  • mezzo limone
  • 3 cucchiai di vino bianco
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • olio d’oliva

Pulire i carciofi dalle loro foglie esterne e con il coltello eliminare la parte dura , immergerli in acqua acidulata con limone.

Portare ad ebollizione un pentolino d’acqua con un cucchiaino di farina (farà si che non si scuriscano ulteriormente), immergervi i carciofi e lasciare cuocere per 6-7 minuti. I carciofi dovreanno risultare cotti, ma ancora al dente.

In una padella a parte soffriggere in un giro d’olio la pancetta, quando risulterà croccante scolarla e lasciarla intiepidire.

Tagliare i carciofi a fette e soffriggerli nella stessa padella in cui abbiamo cotto la pancetta, con il dado vegetale, far cuocere per cinque minuti, quindi sfumare con il vino bianco.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, quando risulterà cotta mantecarla con il carciofi, la pancetta e la panna.

Ed ecco a voi la pasta con carciofi e pancetta!

 

Mela mela banana e caffè

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

2 Risposte a “Pasta con carciofi e pancetta”

  1. Ciao, bene grazie, io di lavoro, fortunatamente, visto la crisi che purtroppo c’è, consoliamo con questa pasta molto gustosa e ben preparata che è meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.