Panna da cucina vegetale fatta in casa

La panna da cucina vegetale è una preparazione che può essere facilmente realizzata in casa. Molto spesso chi è intollerante al lattosio, o chi segue una dieta vegana o ancora chi non può assumere molti grassi saturi, rivolge i suoi acquisti su surrogati vegetali che ormai ogni supermercato mette a disposizione sui suoi scaffali. Leggendo le etichette però ho potuto constatare che la lista degli ingredienti molto spesso è chilometrica e ricca di conservanti, quindi perchè non proviamo questa soluzione per avere della panna da cucina vegetale per poter preparare una bella pasta, magari con i carciofi visto che sono di stagione?

panna da cucina vegetale
  • Preparazione: 15
  • Cottura:
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 500 ml
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 130 ml Latte di soia
  • 330 g Olio di semi di girasole
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

    • Versare nel boccale o in un recipiente stretto e dai bordi alti il latte di soia, aggiungere il sale.
    • Iniziate a frullare con il minipimer, quindi versate a filo l’olio di semi di girasole.
    • Poichè l’olio tenderà a rimanere in superficie, muovete il minipimer in modo da raccogliere tutta la sostanza grassa usata.
    • Trasferire la panna da cucina vegetale in un contenitore con coperchio e lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore prima di utilizzarla.

Note

Il latte di soia da utilizzare per questa preparazione non deve contenere zucchero e non deve essere aromatizzato, quindi è molto importante che leggiate la composizione del prodotto che andrete ad acquistare. Nell’etichetta deve riportare scritto come ingredienti solo acqua, semi di soia e sale. Ho anche constatato che non tutti i latti di soia sono uguali e quindi adatti ad essere montati con l’olio, infatti il latte bio in vendita al LIDL , benchè abbia un etichetta eccepibile, non monta se emulsionato con olio, per questo non lo acquistate se volete usarlo per questa preparazione! Io di solito uso quello della marca Alce Nero e poichè ha un costo più elevato e lo uso solo per preparare la panna da cucina vegetale e per la maionese senza uova, quello che mi avanza lo congelo in bicchieri di plastica, così da averne sempre a disposizione nel bisogno.

Questa panna da cucina vegetale può essere anche aromatizzata con funghi trifolati ridotti in purea, può essere arricchita con altri formaggi vegetale nel caso seguiate una dieta vegana o con del salmone affumicato tritato finemente.

Venite a visitare la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete tante ricette, foto, link e video interessanti!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.