Pane alla birra

 Pane alla birra

Ebbene si avete letto bene, il pane alla birra è il protagionista di questa ricetta! Profumato e dal colore dorato, questo pane viene impastato solo con la bevanda preferita degli uomini: la BIRRA! Se avete paura che il sapore di tale bibita si senta in maniera troppo marcata vi sbagliate, al pane conferisce solo un gradevole sapore di malto.

pane alla birraIngredienti:

per il poolish:

  • 125n gr farina manitoba
  • 18 gr lievito madre disidratato Ruggeri
  • 190 gr birra scura

per l’impasto:

  • 400 gr farina 00
  • 235 gr birra scura
  • 5 gr zucchero
  • 6 gr sale

Per il poolish: mescolare la farina con il lievito madre disidratato, aggiungere la birra creando così una sorta di pastella. Coprire con un telo umido e lasciare lievitare per circa 1 ora.

Nella ciotola dell’impastatrice pesare la farina mescolandola con il lievito madre disidratato e lo zucchero.Unire la birra e impastare. Aggiungere il sale.

Lavorare l’impasto fino a farlo diventare liscio ed elastico (avrà formato così il glutine).

Lasciare lievitare l’impasto del pane alla birra in una ciotola coperta nel forno spento finchè non raddoppia di volume.

Dividere la pasta in due parti  e lavorandola dando forma di filoncini. Lasciare lievitare di nuovo per circa 1 ora.

Preriscaldare il forno a 180°, prarticare dei tagli sulla superficie del pane alla birra e spruzzare con dell’acqua, infornare.

Lasciare cuocere per 40-45 minuti, finchè il pane alla birra non risulterà dorato.

Raffreddare il pane alla birra su una gratella e gustare.

 

Venite a scoprire la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete ricette, foto e link!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

2 Risposte a “Pane alla birra”

  1. Ho provato la tua ricetta ed è venuto un pane mopto buono. Solo che nella preparazione ho avuto un pò di difficoltà:l’impasto era molto liquido ed ho dovuto aggiungere altra farina per poterlo lavorare. Deve essere così o devo dosare la quantità di liquido in base al grado di assorbimento della mia farina? Grazie, Ale

    1. Ciao Alessandra, devi dosare il liquido in base al grado di assorbimento della farina, ogni farina è una cosa a sè. Ho constatato che le dosi del liquido nelle ricette è indicativo, aggiungi la birra finchè non ottieni un impasto che non si appiccica alle mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.