La piadina

Per chi è recanatese come me sa che la piadina vuol dire l’inizio dell’estate! E’ si proprio così, il 15 giugno è San Vito patrono di Recanati e questo vuol dire fiera, bancarelle da ogni dove e sopratutto i Piadinari!

Provenienti da ogni parte dell’Emilia Romagna, giungono in terra leopardiana con i loro camioncini attrezzatissimi per una due giorni quasi non stop, cucinando e servendo piadine a tutti. Nuvole di fumo si levano dalle loro cucine mobili, espandendo l’odore di salsiccia e cipolla cotte sulla piastra. Detto così non sembra così invitante, ma vi assicuro che, passeggiando per il Corso Persiani e per la Piazza Leopardi, l’acquolina viene eccome!

Quindi mi sono detta perchè aspettare ancora mesi per poter addentare una piadina? Non sarà l’originale romagnola, ma vi assicuro  che è deliziosa!

piadina

Ingredienti per la piadina:

  • 530gr di farina di tipo 0
  • 5gr di zucchero
  • 5gr di bicarbonato
  • 50gr di strutto
  • 300gr di latte

Mescolare la farina di tipo 0 con il bicarbonato e lo zucchero. Iniziare ad impastare la farina con il latte e lo strutto e lavorare bene l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Dividere la pasta in quattro e iniziare a stendere con un mattarello l’impasto  il più possibile rotondo (io purtroppo ho dei problemi con le forme geometriche!) fino ad uno spessore di 3-4 mm.

Scaldare una pentola antiaderente, meglio se avete il classico testo, e mettere a cuocere le piadine su entrambi i lati.

Quanto tutte le piadine sono cotte ora tocca voi farcirle, io ho usato insalata, speck, maionese e asiago, ma sono ben accette le verdure gratinate o il prosciutto crudo e squaccherone.

Volete dare un brutto colpo alla dieta? Piadina e nutella!

[banner]

[banner size=”468X60″]

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

2 Risposte a “La piadina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.