Torta nocciole e yogurt solo albumi, soffice e senza burro

torta nocciole

TORTA NOCCIOLE E YOGURT SOLO ALBUMI, SOFFICE E SENZA BURRO. Oggi prepariamo insieme una torta golosissia e leggera, realizzata in collaborazione con Sodano Group – Azienda Agricola Francesco Sodano. Una torta semplicissima da preparare con nocciole e yogurt, solo albumi e senza burro, soffice e profumata. Perfetta per la nostra colaziona, sana e genuina! Vediamo insieme il procedimento:

torta nocciole

Torta nocciole e yogurt solo albumi, soffice e senza burro

INGREDIENTI:

  • 5 albumi di uova medie rigorosamente a temperatura ambiente
  • 290 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 90 gr di olio di semi di mais
  • 250 gr di  yogurt bianco o alla nocciola
  • 50 gr di granella di nocciole Sodano
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • qualche goccia di limone per montare gli albumi
  • zucchero a velo q.b.

Importante:

Per la riuscita di questa torta gli albumi devono essere rigorosamente a temperatura ambiente. Le fruste che utilizzerete per montare i due composti devono essere accuratamente lavate e asciugate ogni volte che saranno utilizzate. Gli albumi non devono contenere alcuna traccia di tuorli.

Per questa torta ho utilizzato uno stampo di 25,5 cm di diametro e altezza circa 6 cm. Con le stesse dosi si può usare anche uno stampo di 20 cm di diametro e altezza 10 cm, nel primo caso la torta sarà più grande e più bassa, nel secondo più piccola e più alta.

PREPARAZIONE:

In una ciotola setacciate la farina e il lievito, aggiungete lo zucchero e mescolate con un cucchiaio. Ora aggiungete l’olio e mescolate velocemente con una frusta. Poi incorporate lo yogurt e continuate a mescolare per qualche minuto, aggiungete 40 gr di granella di nocciole Sodano e amalgamate con una spatola. Otterrete un composto piuttosto corposo. Ora passate a montare gli albumi a neve. Lavate le fruste prima di usarle e asciugatele. In una ciotola versate gli albumi e aggiungete qualche goccia di limone (niente sale, posso dire dopo i vari esperimenti che il sale finisce per smontare gli albumi, il limone invece li monta alla perfezione!). Montate a neve ben ferma gli albumi e poi incorporateli un pò alla volta al composto precedentemente ottenuto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto senza farli smontare. Foderate con carta forno una teglia, versate tutto il composto all’interno, sopra decorate con la restante granella di nocciole Sodano e fate cuocere per circa 40-50 minuti a 170-180° modalità statica (il tempo varia a seconda della teglia e del forno utilizzati, fate sempre la prova stecchino). Una volta pronta sfornate, fate intiepidire e poi togliete dallo stampo. Servite con una bella spolverata di zucchero a velo. Et voilà, la vostra Torta nocciole e yogurt solo albumi soffice e senza burro è pronta per essre gustata 🙂 Alla prissima ricetta!

P.s. con i tuorli delle uova potete realizzare tanti tipi di creme e, perchè no, usarle per farcire questa torta 🙂

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

torta nocciole

Ricetta realizzata in collaborazione con Sodano Group – Azienda Agricola Francesco Sodano, specializzata nella coltivazione, lavorazione e commercializzazione di frutta secca e semilavorati.

Visitate il loro sito e scoprite tutti i loro prodotti deliziosi 🙂 —-> Azienda Agricola Francesco Sodano

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Per leggere tante altre ricette gustose in veste natalizia basta cliccare qui

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.