Torta gianduia con marmellata di arance senza burro

torta gianduia

Torta gianduia con marmellata di arance senza burro. Questa ricetta è la dimostrazione che se in cucina usi un pizzico di fantasia anche le idee più impensabili possono portare buoni frutti…!!! Questa Torta gianduia con marmellata di arance ne è l’esempio!! E’ nata per caso (e un pò per fortuna!), un giorno in cui avevo voglia di preparare una classica “torta paradiso” ma nel frigo mancava il burro. Così ho deciso letteralmente di improvvisare e il risultato è una torta perfetta per la colazione, soffice e friabile che ho deciso di soprannominare “ciocco-arancia”!! Vediamo insieme il procedimento:

torta gianduia

Torta gianduia con marmellata di arance senza burro

INGREDIENTI:
5 rossi d’uovo
2 uova intere
230 gr di zucchero a velo (la ricetta originale prevede l’utilizzo di zucchero a velo ma va benissimo anche lo zucchero semolato)
100 gr di cioccolato alle nocciole
100 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate
140 gr di olio semi di mais
1 limone grattugiato
1 bustina di lievito per dolci
latte q.b.
marmellata di arance per spennellare la superficie q.b. (potete usare marmellate comprate oppure cliccate qui per la ricetta: ••••>Marmellata di arance amare
codette al cioccolato q.b. per decorare la superficie

PREPARAZIONE:

Rompere tutte le uova in una ciotola, unire lo zucchero a velo e sbattere con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere l’olio a filo e continuare a lavorare per qualche minuto. Grattugiare la buccia di 1 limone e la cioccolata e mettetele da parte. In 1 ciotola setacciate la farina 00 e la fecola di patate e mescolate con una spatola. Aggiungete ora 1 cucchiaio alla volta di farina nel composto precedentemente lavorato, quando la farina si sarà amalgamata a tutto il composto aggiungere un altro cucchiaio e così via, fino ad incorporare tutti gli ingredienti tra loro. Aggiungete ora a filo un pò di latte, (io ho fatto ad occhio, il latte serve per rendere l’impasto morbido e fluido, iniziate con 2-3 cucchiai fin quando otterrete la giusta consistenza), continuate a lavorare con le fruste, aggiungete infine il limone e la cioccolata grattugiati, il lievito setacciato ed amalgamate il tutto. Rivestite con carta forno uno stampo a cerniera. Versate tutto il composto all’interno e cuocete in forno preriscaldato per circa 40-50 minuti (fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura). Una volta pronta sfornate. Mettete ora 2 cucchiai di marmellata di arance in un pentolino a riscaldare a fuoco basso per circa 2 minuti e poi, con un pennellino, spennellatela su tutta la superficie del dolce ancora caldo (potete anche tagliare la torta a metà e farcirla). Ora fate raffreddare la torta per almeno mezz’ora. In ultimo prendete le vostre codette di cioccolato e decorate tutta la superficie. Mi raccomando, questa operazione va fatta quando il dolce e’ freddo altrimenti le codette si sciolgono con il calore. La torta e’ pronta per essere inzuppata nel vostro latte a colazione o gustata a fine pasto con un buon caffè 🙂 alla prossima ricetta!

Ricetta e Foto Gabry © – copyright – tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.