Torta al cacao con fragole e chantilly per feste e ricorrenze

torta al cacao con fragole

Il 16 marzo è stato il mio compleanno… 40 anni!! Anche per me il tempo è passato e la fatidica soglia degli “anta” è arrivata inesorabile!!! Non ho fatto grandi festeggiamenti ma mi sono concessa una super torta per ricordare questa data!! Sei piani di soffice pan di spagna al cacao farciti con fragole e crema chantilly, un ripieno golosissimo e velocissimo da preparare. Questa torta al cacao con fragole e chantilly è perfetta per compleanni, feste ricorrenze speciali, sicuramente farete un gran figurone senza dover fare spese folli oppure stressarvi troppo! Ma veniamo ora a noi e a come fare questa golosissima torta al cacao con fragole e chantilly:

torta al cacao con fragole
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 30-35 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per il pan di spagna

  • 10 Uova
  • 300 g Zucchero
  • 135 g Farina 00
  • 135 g Fecola di patate
  • 30 g Cacao amaro in polvere

Per la crema chantilly

  • 1 l Panna fresca liquida (oppure panna vegetale già zuccherata)
  • 240 g Zucchero a velo vanigliato
  • 4-5 gocce Aroma alla mandorla

Per la farcitura

  • 1,5 kg Fragole
  • q.b. Succo di limone

Per la bagna

  • q.b. Maraschino (oppure succo di fragole)
  • q.b. Acqua

Preparazione

  1. Per realizzare questa super torta al cacao con fragole e chantilly ho deciso di usare 3 stampi di diverse dimensioni per ottenere 3 pan di spagna non molto alti, tagliati poi a metà ed ottenere in totale 6 dischi da sovrapporre in fase di farcitura. Così come la vedete è una torta che potete preparare per un numero di 30-40 persone circa (il numero può variare in base alla dimensione della fetta tagliata). Se non avete particolari esigenze di realizzare una torta a piani potete tranquillamente usare 1 unico pan di spagna per poi tagliarlo in 3 strati e farcirlo. Per le dosi potete consultare questa utilissima tabella e scegliere la teglia giusta in base al numero di persone a cui offrirete la vostra golosissima torta al cacao: Dosi pan di spagna : scegliere la misura giusta della teglia

  2. Per la preparazione dei 3 pan di spagna vi serviranno 3 teglie delle seguenti misure: 24cm + 22cm + 18cm oppure con le dosi descritte potete usare una sola teglia di 30-32 cm

    Ho scelto di utilizzare il metodo classico a freddo ovvero quello in cui le uova vengono montate intere insieme allo zucchero per almeno 20 minuti. Se preferite potete separare rossi dai bianchi, montare bene i rossi con lo zucchero, montare a parte i bianchi, unirli ai rossi montati senza farli smontare e poi unire la farina sempre a mano, senza frusta elettrica.

    Iniziate a sbattere le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, per circa 20 minuti.

  3. Setacciate in una ciotola farina 00 fecola di patate e cacao amaro, mescolate bene il tutto e aggiungetelo un cucchiaio alla volta, al composto di uova montate, facendo attenzione a non smontare il tutto. Questa operazione va fatta a mano senza utilizzare la frusta elettrica, con calma. Quando avrete terminato di unire tutte le farine imburrate bene le 3 teglie e versate all’interno di ognuna un po’ dell’impasto, partendo da quella più grande, regolatevi ovviamente ad occhio per la corretta distribuzione in base alle diverse dimensioni delle teglie. Infornate per circa 30-40 minuti a circa 170° forno rigorosamente preriscaldato, modalità statica.

  4. NON APRITE MAI il forno altrimenti rischiate che il pan di spagna si sgonfi! Quando saranno cotti tirate fuori dal forno le teglie e fatele raffreddare completamente prima di tagliare i singoli pan di spagna (o il singolo pan di spagna se avete scelto di usare una sola teglia). Nel frattempo lavate per bene le fragole sotto l’acqua, lasciate asciugare su un canovaccio e poi tagliatele a dadini piccoli. Mettetele in una ciotola, versate all’interno il succo di mezzo limone, zuccherate a piacere e mescolate. Lasciate a macerare.

  5. torta al cacao con fragole

    Una volta che il pan di spagna sarà freddo procedete con il taglio. Se avete preparato 3 pan di spagna tagliateli tutti a metà fino ad ottenere 6 dischi, se avete usato una sola teglia tagliatelo in 3 dischi. Disponete il primo disco di pan di spagna al cacao su un bel piatto da portata. Bagnate tutta la superficie con la bagna di Maraschino e acqua (per le proporzioni regolatevi man mano che bagnate le basi, potete sempre aggiungere successivamente altra acqua o altro maraschino). Chi non ama il maraschino può usare Alchermes oppure per una bagna analcolica può usare succo di fragole o ananas.

  6. Ora farcite la superficie del primo disco con la crema chatilly. Per realizzare questa crema vi basteranno pochissimi minuti. Versate la panna per dolci in una ciotola. Io ho usato la panna vegetale già zuccherata quindi non ho aggiunto altri grassi, se volete usare la panna fresca vi conviene aggiungere 1-2 cucchiai di zucchero. Unite anche qualche goccia di aroma alle mandorle e frullate fino quando la panna è leggermente montata.

  7. A questo punto spegnete le fruste elettriche, setacciate sopra lo zucchero a velo e azionate di nuovo le fruste fino a montare del tutto la panna. Mi raccomando, affinchè la panna monti bene dev’essere freddissima.

  8. Farcite quindi il primo disco con un po’ di panna, sistemate sopra un po’ di fragole e sovrapponete con l’altro disco. Bagnate sempre ogni disco per bene prima di farcirlo. Aggiungete poi di nuovo altra panna, le fragole e ricoprite con un altro disco. Proseguite alla stessa maniera fino  terminare i dischi. Con una sac a poche decorate la superficie con tanti ciuffi di panna, sistemate qua e là qualche pezzetto di fragola, anche sui lati di tutta la torta.

  9. Et voilà, la vostra meravigliosa e golosissima Torta al cacao con fragole e chantilly è pronta per essere portata in tavola, altissima, bellissima e golosissima, perfetta anche per feste e ricorrenze! Alla prossima ricetta!

  10. Se cerchi altre ricette per torte di compleanno o per occasioni particolari prova a leggere anche queste:

    Torta classica di compleanno con crema pasticcera e crema al cioccolato

    Torta con crema all’arancia ricetta senza pan di spagna

    Cake al limone farcita con crema di limone senza lattosio

    Torta golosona al cacao con Nutella mascarpone e fragole

    Torta di compleanno con crema pasticcera e ananas

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...