Taralli al cioccolato senza uova e senza lattosio

taralli al cioccolato

I Taralli al cioccolato sono deliziosi dolcetti realizzati con vino bianco, niente uova, niente burro, niente latte. Croccanti e leggeri, sono così sfiziosi che ogni momento della giornata è buono per poterli gustare!! Tempo fa li ho preparati in versione classica Taralli dolci al vino bianco senza uova  oggi invece ve li propongo in versione più golosa, farciti con gocce di cioccolato… inutile dire che creano dipendenza!!!! Allora vi ho convinto?! Vediamo insieme il procedimento:

taralli al cioccolato
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: circa 20-25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Farina 00
  • 200 g Vino bianco
  • 200 g Olio di semi di mais
  • 80 g Gocce di cioccolato fondente
  • 200 g Zucchero
  • 6 g Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Zucchero (per la decorazione)

Preparazione

  1. In una ciotola mettete la farina setacciata, lo zucchero, il lievito e le gocce di cioccolato, mescolate con un cucchiaio e poi formate la classica fontana. Versate al centro l’olio e il vino bianco (potete usare anche il classico vino in cartone che si usa per cucinare) e amalgamate gli ingredienti con una forchetta.

  2. Mescolate bene gli ingredienti e poi versate il tutto su una spianatoia e lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo. Se necessario aggiungete altra farina durante la lavorazione.

  3. Una volta ottenuto un composto omogeneo dividetelo in più parti e realizzate tanti rotoli dello spessore desiderato, proprio come quando si preparano gli gnocchi. Tagliate ogni rotolo con un coltello per ottenere tanti rotolini più piccoli e poi realizzate i taralli formando delle ciambelline. Scegliete voi la dimensione che preferite. Una volta finito l’impasto passate i taralli nello zucchero solo da un lato.

  4. Sistemateli su una leccarda rivestita con carta forno e fate cuocere in forno preriscaldato per circa 20-25 minuti a 170°. Appena cominciano a dorarsi togliete dal forno e fate raffreddare.

  5. Et voilà, facilissimi da preparare e semplicemente deliziosi, potete gustare i vostri Taralli al cioccolato in qualsiasi momento della giornata.

    Nota: visto che i taralli vengono passati nello zucchero prima di essere infornati potete anche diminuire di 20-30 gr le dosi dello zucchero presenti nell’impasto, a seconda dei vostri gusti 😉

  6. Il numero dei taralli che potrete ottenere con queste dosi varia in base alla dimensione che scegliete di dare ad ogni singolo pezzo, all’incirca con le dimensioni che potete vedere dalla foto sono riuscita ad ottenere circa 60 taralli.

    Se volete potete ovviamente dimezzare tutte le dosi sopra descritte per una dose minore.

  7. Altre ricette super golose che ti faranno innamorare al primo morso? Prova queste, sono deliziose 😉

    Torta amaretti e cioccolato fondente

    Torta di mandorle senza burro morbida e profumata

    Ciambella al limone morbidissima senza burro né latte

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

4 Risposte a “Taralli al cioccolato senza uova e senza lattosio”

    1. ciao Micol 🙂 questi sono i classici taralli al vino, senza non li ho mai fatti! potresti provare a sostituire il vino con il latte… fammi sapere se li fai e che ne pensi 😉

I commenti sono chiusi.