Sacher plumcake morbidissimo con albicocche e confettura

sacher plumcake

Gradite una fetta di questo golosissimo Sacher plumcake?! Sicuramente avete sentito parlare della famosissima Torta Sacher. Fu inventata nel 1932 da Franz Sacher, in Austria, precisamente Vienna. E’ una torta a base di pan di spagna al cacao. Farcita con confettura di albicocche e ricoperta con glassa al cioccolato fondente. Non ho mai avuto il piacere di provarla ma ho sempre avuto voglia di farla! Ieri, aprendo il frigo, mi è venuta l’idea di preparare questo delizioso Sacher plumcake! Niente pan di spagna, non avevo tempo!! Ho preparato un semple plumcake al cacao, morbidissimo, farcito con albicocche fresche e confettura (fatta in casa). Non vi dico che bontà, assolutamente da provare!! Rimane morbido per giorni ma possiamo anche congelarlo. Basterà tagliarlo a fette e riporlo in freezer. Mezz’ora fuori a temperatura ambiente e gusterete il vostro Sacher plumcake come appena fatto!
Anche tu ami i plumcake? Prova anche queste golosissime versioni!
1) Plumcake al limone senza burro e senza latte.
2) Plumcake mandorle e noci senza lattosio.
3) Plumcake alle carote e mandorle.
Hai provato il plumcake in versione salata? E’ davvero gustosissimo, perfetto per antipasti e aperitivi! Prova questo con zucchine e formaggio opp. questo con piselli e prosciutto cotto!
Ma ora veniamo a noi! Vediamo insieme come preparare il sacher plumcake!

sacher plumcake
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzionicirca 8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il plumcake

  • 3Uova
  • 150 gZucchero
  • 150 gFarina 00
  • 3 cucchiaiCacao amaro in polvere
  • 100 gLatte (o acqua)
  • 80 gOlio di semi di mais
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • Qualche gocciaSucco di limone

Per la farcitura

  • 2Albicocche (mature)
  • q.b.Confettura di albicocche
  • 80 gCioccolato fondente

Preparazione

  1. Dimensioni stampo utilizzato:
    29 cm lunghezza x 6 cm altezza x 10 cm larghezza.

    In una ciotola setacciate insieme farina, cacao e lievito per dolci, mescolate con un mestolo e mettete da parte. Ora montate bene e a lungo i rossi con lo zucchero. Aggiungete a filo il latte e l’olio e amalgamate con le fruste. (io ho sostituito il latte con l’acqua, voi potete fare come preferite).

  2. Infine incorporate un po’ alla volta tutti gli ingredienti secchi all’impasto (farina, cacao e lievito setacciati) e amalgamate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. Montate a parte i bianchi con qualche goccia di limone (serve per montare gli albumi perfettamente a neve) e poi incorporateli al composto amalgamando con una spatola dal basso verso l’alto per non farli smontare.

  3. Rivestite di carta forno uno stampo per plumcake, il mio è di 29 cm, versate all’interno tutto il composto e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti, trascorso il tempo fate la prova stecchino e se necessario proseguite la cottura per altri 5 minuti fin quando lo stecchino è completamente asciutto.

  4. Una volta pronto, sfornate il vostro plumcake e fate completamente raffreddare prima di decorarlo. Successivamente eliminate il plumcake dallo stampo, tagliatelo a metà e farcite generosamente, ma senza esagerare, con la confettura di albicocche. Aggiungete le albicocche fresche precedentemente sbucciate e tagliate a tocchetti.

  5. Sovrapponete l’altra metà del plumcake e versate sopra il cioccolato fondente fuso a bagno maria. Et voilà, il vostro golosissimo Sacher plumcake morbidissimo con albicocche e confettura è pronto per essere gustato! Alla prossima ricetta! Foto e ricetta Gabry © – tutti i diritti riservati

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.