Girelle di pancarré farcite con robiola salmone e uovo sodo

girelle di pancarré

Probabilmente chi legge questo articolo potrebbe dire “ma non è troppo presto per pensare a Natale?”!!! Ebbene no, almeno non per una food blogger!! Questo per permettere a chi ci segue di trovare ispirazione, provare, sperimentare e organizzarsi in tempo per non arrivare con l’acqua alla gola! Natale è una festa importante e tra gli impegni vari, la vita quotidiana, il lavoro, la casa i figli ci si ritrova ad una settimana a non sapere ancora quale sarà il menù da portare in tavola! Questa è la mia prima proposta per un antipasto super sfizioso, economico, facile e velocissimo da preparare…. e così buono che va a ruba! Oggi prepariamo insieme queste gustosissime girelle di pancarré farcite con robiola, salmone insalata e uovo sodo. Vediamo insieme il procedimento:

pancarrè
  • Preparazione: circa 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 5 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 fette Pancarrè
  • 150 g Robiola
  • 150 g Salmone affumicato
  • 1 Uova (sodo)
  • 2 foglie Insalata

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate bene l’insalata sotto acqua corrente e fatela asciugare su un canovaccio da cucina per eliminare l’acqua in eccesso. Prendete le due fette di pancarré (scegliete quelle senza il bordo intorno) e appiattitele leggermente con il mattarello. Sistemate le due fette di tramezzino sue due fogli separati di pellicola trasparente, così sarà più facile al momento di arrotolarle.

  2. Ora prendete l’uovo, mettetelo in un pentolino, versate all’interno acqua fredda fino a ricoprirlo e mettete sul fuoco a lessare. Non appena l’acqua bolle calcolate circa 8-9 minuti e poi spegnete. Fate raffreddare e poi sbucciatelo facendo attenzione a non romperlo. Tagliatelo a fettine solo se completamente raffreddato altrimenti si spezzano.

  3. girelle di pancarré

    Ora spalmate su entrambe le fette la robiola (potete sostituirla con qualsiasi formaggio fresco spalmabile). Sopra sistemate l’insalata precedentemente lavata e asciugata, le fette di salmone e l’uovo sodo tagliato a fettine (vedi le foto).

  4. girelle di pancarré

    Ora arrotolate le fette di tramezzino su se stesse, separatamente, stringendole bene e sigillando con la pellicola, riponete in frigo i due rotoli ottenuti per almeno un’ora (oppure una notte intera). Trascorso il tempo togliete la pellicola delicatamente, tagliate a fette i rotoli di pancarré e adagiatele su un bel piatto da portata decorando con foglie di insalata.

  5. girelle di pancarré

    Le vostre girelle di pancarré farcite sono pronte per essere gustate! Un antipasto bello da presentare gustosissimo e perfetto per ogni occasione e festa! Buon appetito e alla prossima ricetta!

    P.s. possiamo farcire le girelle come più ci piace e giocare con ingredienti di colore diverso per creare sfumature che rendono questo piatto semplicissimo anche bello da vedere!

    Ricetta e foto Gabry © – tutti i diritti riservati

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...