Crea sito

Ricetta mendiant alla frutta secca – dessert facile e veloce

mendiant

Oggi prepariamo insieme un dolcetto super facile velocissimo economico e molto sfizioso… I Mendiant sono dolci tipici francesi, sono dei dischetti golosissimi di cioccolato fondente decorati con frutta secca. Sono preparati soprattutto nel periodo natalizio e sono perfetti anche come regalo, con una confezione trasparente ed un bel nastrino rosso farete sicuramente una gran bella figura. Vediamo insieme come si preparano:

mendiant
  • Preparazione: circa 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 25 pezzi
  • Costo: Molto economico

Preparazione

  1. Prendete un pentolino, mettete all’interno il cioccolato fondente, sistemate il pentolino all’interno di una pentola più grande dove avrete messo due-tre dita di acqua. Accendete la fiamma e fate fondere a bagno maria il cioccolato fondente. Una volta fuso spegnete la fiamma.

  2. Ora prendete una teglia da forno, sopra sistemate un foglio di carta forno. Prelevate un po’ di cioccolato fuso con un cucchiaio e disponetelo sulla teglia. Dovrete formare un dischetto più o meno rotondo. Potete aiutarvi col dorso di un cucchiaio per livellarlo.

  3. mendiant

    Regolatevi ad occhio per la quantità da usare. I dischetti di cioccolato devono essere piuttosto sottili quindi prelevate poco cioccolato per volta e nel caso ne aggiungete un altro po’.

  4. Procedete alla stessa maniera realizzando tanti dischetti distanziati l’uno dall’altro per evitare che si possano attaccare. Ora prendete la frutta secca. Io ho usato pistacchi tostati, mandorle a lamelle, noci e nocciole tostate. Potete usare anche uvetta e frutta candita in base ai vostri gusti.

  5. Sistemate la frutta secca precedentemente tagliata a pezzetti sui dischetti di cioccolato prima che questo si raffreddi. Una volta decorati tutti i mendiant riponete in frigo per 30 minuti e poi gustate questi golosissimi cioccolatini!

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

  6. Volete stupire amici e parenti per Natale con doni golosi e originali? Provate a preparare questi cioccolatini in casa, è facilissimo e sono deliziosi!

    Cioccolatini fondenti con cuore di amarena fatti in casa

    Cioccolatini natalizi ripieni di marmellata e noci (fatti in casa)

    Cioccolatini al Baileys

    Cioccolatini fondenti con cuore di marmellata di arancia

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...