Crea sito

Torrone morbido al cioccolato con nocciole mandorle e pistacchi

torrone morbido

Avete mai provato a preparare il torrone in casa? Niente paura, è semplicissimo e in poco tempo potete preparare un dolce così goloso che il successo è a dir poco garantito! Oggi prepariamo insieme questo delizioso Torrone morbido al cioccolato con nocciole mandorle e pistacchi… è così buono che durerà davvero pochissimo, per la gioia di grandi e piccini! Vediamo insieme il procedimento:

torrone morbido
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 8-10 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 300 g Cioccolato fondente
  • 200 g Cioccolato al latte
  • 200 g Cioccolato bianco
  • 200 g Nutella®
  • 70 g Pistacchi (non tostati)
  • 70 g Nocciole
  • 70 g Mandorle pelate (non tostate)

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete le mandorle e i pistacchi in un pentolino e fatele tostare. Nel frattempo tagliate in 4 parte le nocciole pelate. Una volta tostati riunite pistacchi mandorle e nocciole, mescolate e mettete da parte.

  2. Ora prendete un pentolino, mettete all’interno il cioccolato fondente, sistemate il pentolino all’interno di una pentola più grande dove avrete messo due-tre dita di acqua. Fate fondere a bagno maria il cioccolato fondente e poi togliete dal fuoco.

  3. Prendete uno stampo per plumcake in silicone (media dimensione) oppure uno di alluminio usa e getta. Con l’aiuto di un pennellino rivestite sia il fondo dello stampo che le pareti con il cioccolato fuso, uno strato abbastanza generoso. Mettete da parte il resto del cioccolato fondente fuso che vi servirà per ricoprire il torrone. Mettete lo stampo in frigo a rassodare per circa 15 minuti.

  4. Nel frattempo fate fondere il cioccolato al latte e quello bianco, sempre a bagno maria. Una volta sciolti spegnete il fuoco e aggiungete la Nutella e tutta la frutta secca, amalgamate con un mestolo fino ad ottenere una crema irresistibilmente golosa a cui è difficile resistere!

  5. Riprendete lo stampo dal frigo, versate all’interno tutta la crema ottenuta, livellate con un mestolo e rimettete in frigo per altri 15 minuti. Togliete di nuovo dal frigo e ricoprite sopra con il cioccolato fondente che avevate messo da parte. Se nel frattempo il cioccolato fondente si è rappreso vi basterà metterlo di nuovo a bagnomaria per qualche minuto e poi usarlo 😉

  6. Mettete di nuovo in frigo a rassodare almeno per 1 ora. Et voilà, il vostro golosissimo Torrone morbido al cioccolato con nocciole mandorle e pistacchi è pronto per essere divorato e farvi innamorare! Quando sarà ora di servirlo toglietelo dallo stampo delicatamente per evitare che si possa rompere e tagliatelo a fette… sarà il torrone più buono che avrete mai mangiato! Potete tranquillamente conservarlo in frigo e gustarlo all’occasione ma vi assicuro che non ne resterà nemmeno un pezzetto!

  7. Per realizzare questa ricetta mi sono ispirata a quella della mia cara collega e amica Annamaria del blog Annamaria tra forno e fornelli, rivisitandola leggermente. Trovare la sua ricetta qui: TORRONE

    Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  8. Cercate altre ricette golose per un dolce natalizio? Vi lascio qualche idea facile e veloce 😉

    Pantiramisù con crema al mascarpone e scaglie di torrone

    Chiffon cake natalizia con glassa al limone e frutti di bosco

    Pandoro nutella mascarpone e lamponi

    Torta panettone farcita con crema al caffè e nocciole

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...