Muffins con le mele e cannella senza burro e senza latte

muffins con le mele

Mele e cannella… un connubio perfetto in cucina a cui non so proprio resistere e chi mi segue lo sa! La ricetta di oggi racchiude entrambi questi ingredienti in un morbido e golosissimo muffins perfetto per una colazione (o merenda) sana e genuina. I muffins con le mele e cannella sono facilissimi da realizzare, hanno un profumo intenso di cannella e in più sono senza burro e senza latte, leggeri e irresistibili…! Provare per credere!!

muffins con le mele
  • Preparazione: circa 15 Minuti
  • Cottura: circa 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 10 muffins
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 140 g Farina 00
  • 120 g Zucchero
  • 40 g Olio di semi di mais
  • 100 g Acqua (o Latte)
  • 1 Mele
  • q.b. Cannella in polvere
  • 8 g Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate, sbucciate e tagliate la mela in piccoli pezzetti, mettetela in una ciotola, aggiungete un cucchiaio di zucchero (bianco o di canna) e cannella in polvere, mescolate e lasciate insaporire. Ora in una ciotola setacciate la farina, il lievito, lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno. In un’altra ciotola rompete le uova intere e sbattetele con una frusta elettrica. Unite poi a filo l’acqua a temperatura ambiente (potete sostituirla con il latte se preferite), l’olio e continuate a lavorare con le fruste elettriche.

  2. Dopo aver ottenuto un composto chiaro versate gli ingredienti secchi nell’impasto e lavorate con le fruste fin quando otterrete un composto ben amalgamato e morbido. Per finire aggiungete giusto un paio di cucchiai di mela a pezzetti e lasciate il resto per la decorazione e amalgamate con un mestolo.

  3. Versate il composto all’interno dei pirottini. MI RACCOMANDO: per evitare che l’impasto fuoriesca durante la cottura riempite solo un terzo di ogni stampo. Sopra ad ogni muffin sistemate le mele che avete lasciato da parte e spolverate ogni pirottino con una bella manciata di zucchero.

  4. Per questa ricetta ho usato dei pirottini di carta abbastanza grandi e ho ottenuto 10 muffins. Più sono piccoli i pirottini o stampini che usate maggiore sarà il numero dei pezzi che otterrete. Se volete ottenere più muffins potete raddoppiare la dose di tutti gli ingredienti e potete anche cuocerlo in uno stampo per plumcake (29 cm).

  5. Fate cuocere i vostri muffins con le mele in forno preriscaldato a 170° per circa 25 minuti (il tempo di cottura varia da forno a forno, trascorso il tempo previsto fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura).

  6. Se dopo la prova stecchino i muffins sono cotti sfornateli ed toglieteli dai pirottini solo dopo essersi raffreddati. Se volete potete gustarli con una spolverata di zucchero a velo sopra. I vostri deliziosi Muffins con le mele e cannella senza burro e senza latte sono pronti per essere gustati! Alla prossima ricetta!

    Foto e ricetta Gabry © – tutti i diritti riservati

  7. Cerchi altre ricette facili per la colazione o merenda? Prova a leggere anche queste:

    Torta di mandorle senza burro morbida e profumata

    Muffins con uva e ribes senza burro e senza latte morbidissimi

    Torta di mele e limone morbida profumata e senza burro

    Plumcake alle mele con amaretti e cioccolato fondente

    Torta al cacao con pere al Brandy noci e cannella senza burro

    Muffin con amaretti e cioccolato senza burro e senza latte

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...