Plumcake alle mele con amaretti e cioccolato fondente

plumcake alle mele

Oggi prepariamo insieme un fantastico plumcake alle mele con amaretti e cioccolato fondente… un dolce semplicissimo e così goloso che vi conquisterà! Morbidissimo, con un delizioso profumo di amaretti, perfetto non solo a colazione ma anche per merenda o dessert di fine pasto. Vediamo insieme il procedimento:

plumcake alle mele
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 100 g Amaretti
  • 100 g Cioccolato fondente
  • 250 g Farina 00
  • 150 g Zucchero
  • 100 g Olio di semi
  • 1 Mele
  • 200 g Panna fresca liquida
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Occorrente: stampo per plumcake da 31 cm. Se avete stampi per plumcake più piccoli potete anche usare teglie per torte da circa 24-26 cm. Io con queste dosi ho ottenuto un plumcake + 6 muffins 🙂

    Per prima cosa sbriciolate con le mani gli amaretti, NON DOVETE OTTENERE UNA FARINA, gli amaretti vanno tritati grossolanamente. Tritate anche il cioccolato fondente con l’aiuto di un coltello. Prendete la mela sbucciatela e tagliatela a tocchetti.

  2. Ora montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Aggiungete poi l’olio e la panna liquida per dolci e continuate a lavorare con le fruste. MI RACCOMANDO, LA PANNA VA AGGIUNTA LIQUIDA, SENZA ESSERE MONTATA.

  3. a questo punto aggiungete farina e lievito dopo averli setacciati e mescolate con le fruste fin quando si saranno perfettamente amalgamati. A questo punto versate nell’impasto tutti gli altri ingredienti ovvero le mele e mescolate con una spatola, poi gli amaretti tritati e amalgamate con la spatola e per finire il cioccolato a pezzetti. Mescolate per bene per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.

  4. Rivestite lo stampo per plumcake con carta forno (oppure imburratelo ed infarinatelo), versate l’impasto che risulterà denso e corposo, livellate con una spatola e fate cuocere in forno preriscaldato per circa 40 minuti a 170-180 °C. Quando il plumcake sarà ormai pronto sfornatelo e una volta tiepido toglietelo dallo stampo e decorate con zucchero a velo.

  5. Et voilà, il vostro golosissimo plumcake alle mele è pronto per essere gustato!

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

    Come avevo già detto con queste dosi ho realizzato un plumcake con uno stampo da 31 cm e 6 muffins, se non avete stampi da plumcake di questa misura volete potete tranquillamente usare uno stampo per torte da 24-26 cm e trasformare il plumcake in una torta per 6-8 persone 😉

  6. Vi lascio altre ricette semplici e golose perfette per una sana colazione fatta in casa 🙂

    Torta mele amaretti senza burro, morbida e golosissima

    Biscotti mele e marmellata senza burro con un morbido ripieno

    Plumcake bicolore con yogurt soffice e senza burro

    Ciambella al mascarpone e gocce di cioccolato

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

2 Risposte a “Plumcake alle mele con amaretti e cioccolato fondente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.