Muffins con uva e ribes senza burro e senza latte morbidissimi

muffins con uva

Non so se l’avete capito ma io adoro preparare muffins!! Sono dei dolcetti monoporzione perfetti non solo per colazione ma anche per una genuina e deliziosa merenda, adatta sia a grandi che piccini. Ogni volta che decido di prepararli mi diverto sempre a giocare con gli ingredienti per renderli non solo golosi ma anche belli da presentare. Oggi vi propongo questi super gustosi Muffins con uva e ribes, come sempre senza burro e senza latte, perfetti anche per gli intolleranti. Vediamo insieme il procedimento:

muffins con uva
  • Preparazione: circa 15 Minuti
  • Cottura: circa 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 10 muffin
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 140 g Farina 00
  • 120 g Zucchero
  • 40 g Olio di semi di mais
  • 100 g Acqua
  • cucchiai Uva fragola (circa 20-25 chicchi)
  • q.b. Ribes
  • 8 g Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate per bene l’uva e tamponatela con carta da cucina. Tagliatela a metà ed eliminate i semini. Lavate anche un po’ di ribes (4-5 chicchi per ogni muffins) e mettete da parte.

  2. muffins con uva

    In una ciotola setacciate la farina, il lievito, lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno. In un’altra ciotola rompete le uova intere e sbattetele con una frusta elettrica. Unite poi a filo l’acqua a temperatura ambiente (potete sostituirla con il latte se preferite), l’olio e continuate a lavorare con le fruste elettriche.

  3. Dopo aver ottenuto un composto chiaro e spumoso versate tutti gli ingredienti secchi nell’impasto e riprendete a lavorare con le fruste fin quando otterrete un impasto ben amalgamato e morbido.

  4. Per questa ricetta ho utilizzato pirottini abbastanza grandi e ho ottenuto 10 muffins. Più sono piccoli i pirottini o stampini che usate maggiore sarà il numero dei pezzi che otterrete. Se volete ottenere più muffins potete raddoppiare la dose di tutti gli ingredienti oppure potete cuocere il tutto in uno stampo per plumcake (29 cm).

  5. Versate il composto all’interno dei pirottini. MI RACCOMANDO: per evitare che l’impasto fuoriesca durante la cottura riempite solo un terzo di ogni stampo. Sopra ad ogni muffin sistemate due chicchi di uva tagliati a metà e qualche chicco di ribes, spolverate ogni pirottino con una bella manciata di zucchero.

  6. Fate cuocere i muffins in forno preriscaldato a 170° per circa 25 minuti (il tempo di cottura varia da forno a forno, trascorso il tempo previsto fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura).

  7. Se dopo la prova stecchino i muffins sono cotti sfornateli ed toglieteli dai pirottini solo dopo essersi raffreddati. Se volete potete gustarli con una spolverata di zucchero a velo sopra. I vostri deliziosi Muffins con uva e ribes senza burro e senza latte morbidissimi vi aspettano, alla prossima ricetta!

    Foto e ricetta Gabry © – tutti i diritti riservati

  8. Anche tu sei un fan delle “ricette senza”?! Allora siamo in due! Senza latte, senza burro, senza uova, senza farina… Ecco qualche ricetta super golosa perfetta per tutti gli amanti della buona cucina.

    Torta al cacao con pere al Brandy noci e cannella senza burro

    Muffin con amaretti e cioccolato senza burro e senza latte

    Biscotti di riso senza burro

    Muffin alla confettura di mirtilli senza burro né latte

    Torta caprese ricetta facile veloce e senza farina

    Muffins alle pesche senza burro e senza latte morbidissimi

    Torta all’acqua morbidissima senza burro e senza latte

    Muffins al cioccolato fondente morbidi senza burro e senza latte

    Torta alle pesche e yogurt morbidissima e senza burro

    Biscotti da the senza burro

     

    Quadrotti alla frutta senza burro con lamponi mirtilli e albicocche

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...