Diplomatico con fragole e crema al limone – dessert goloso

Diplomatico con fragole

DIPLOMATICO CON FRAGOLE E CREMA AL LIMONE – DESSERT GOLOSO. Per festeggiare il compleanno della mia dolce sorellina ho deciso di preparare questo golosissimo diplomatico con fragole e crema al limone… Un dessert non solo delizioso ma anche bello da presentare, perfetto anche per festeggiare occasioni particolari. Vediamo insieme il procedimento:

Diplomatico con fragole

Diplomatico con fragole e crema al limone – dessert goloso

Il bello di questo dolce è che possiamo preparare quasi tutto la sera prima, come ho fatto io, sia per la crema che per il pan di spagna. Le sfoglie, invece, le ho cotte in forno il giorno stesso.

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA:
6 cucchiai di farina 00 (70 gr)
9 cucchiai di zucchero (140 gr)
3 uova intere 
+ 3 tuorli
1 litro di latte intero
la buccia di 2 limoni

PREPARAZIONE CREMA:
Mettete a scaldare a fuoco basso 900 gr di latte (i restanti 100 gr metteteli da parte) e aggiungete la buccia di 2 limoni. A parte montate le 3 uova intere e i 3 tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto giallo e spumoso. Unite la farina setacciata, i 100 gr di latte messi da parte e lavorate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Appena il latte è diventato ben caldo (ma NON BOLLENTE) versate a filo tutto il composto all’interno e mescolate di continuo, con l’aiuto di un mestolo, fin quando otterrete la vostra crema. MI RACCOMANDO: appena vedete che la crema inizia a bollire togliete immediatamente dal fuoco e fate raffreddare del tutto prima di utilizzarla, versatela in un recipiente di vetro e copritela con una pellicola per alimenti per evitare che si formi la pellicina in superficie.

ALTRI INGREDIENTI:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • Alchermes per la bagna q.b.
  • zucchero a velo
  • 1 vaschetta di fragole
  • 20 gr di granella di mandorle

INGREDIENTI PAN DI SPAGNA

  • 5 uova medie
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di farina 00
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA CON METODO CLASSICO A FREDDO:
Per la preparazione di questo pan di Spagna ho scelto di utilizzare il metodo classico a freddo. Iniziate a sbattere le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, per circa 20 minuti. Dopo aver setacciato la farina aggiungetela, un cucchiaio alla volta, al composto fin’ora ottenuto, facendo attenzione a non smontare il tutto. Questa operazione va fatta a mano senza utilizzare la frusta elettrica. Una volta incorporata tutta la farina aggiungete il lievito setacciato (opzionale) e amalgamate. Imburrate e infarinate una teglia a cerniera di 24/25 cm e versate all’interno tutto l’impasto. Infornate il vostro pan di spagna per almeno 40 minuti a circa 170° forno preriscaldato. NON APRITE MAI il forno altrimenti rischiate che il vostro pan di spagna si sgonfi! Il tempo di cottura varia sempre da forno a forno, quando sarà cotto tirate fuori e fatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo.

ASSEMBLAGGIO DIPLOMATICO CON FRAGOLE E CREMA:
Prendete i due rotoli di pasta sfoglia, stendeteli leggermente con un mattarello e sistemateli su un foglio di carta forno. Bucherellate con una forchetta la superficie, spolverate con zucchero a velo (servirà a dare un aspetto più lucido alle vostre sfoglie) e fate cuocere in forno preriscaldato per circa 10-15 minuti a 170° (io ho dovuto cuocerle separatamente perchè il mio forno non mi permette di infornare due cose contemporaneamente). Durante la cottura fate attenzione perché la sfoglia si gonfia, con i rebbi di una forchetta oppure uno stuzzicadenti vi basterà punzecchiarla delicatamente così non sarà esageratamente alta. Quando le sfoglie saranno ben dorate togliete dal forno e fate raffreddare. Nel frattempo prendete il pan di spagna e tagliatelo a metà (potete scegliere di realizzare una torta intera oppure tanti piccoli quadrotti, in questo caso dovrete ritagliare le sfoglie a seconda della grandezza del pan di spagna). Prendete un bel piatto da portata, sistemate sul fondo una delle due sfoglie, ricoprite con uno strato di crema e poi sistemate un po’ di fragole precedentemente lavate e tagliate a fettine. Sopra sistemate il primo strato di pan di spagna e bagnatelo bene con l’Alchermes. Di nuovo ricoprite con la crema e con le fragole. Sistemate infine l’ultimo disco di pan di spagna, bagnatelo sempre bene con l’Alchermes e ricoprite con la crema e le fragole. Sovrapponete la seconda sfoglia e spolverate con abbondante zucchero a velo e decorate con una manciata di granella di mandorle. Et voilà, il vostro Diplomatico con fragole e crema al limone è pronto per conquistare amici e parenti 😉 Buon appetito!!

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.