Crostata di frutta fresca con crema al profumo di limone

crostata di frutta

CROSTATA DI FRUTTA FRESCA CON CREMA AL PROFUMO DI LIMONE. Oggi prepariamo insieme questa bellissima e golosissima crostata di frutta fresca, facilissima da preparare e di grande effetto! Realizzata con una base di frolla all’olio, più leggera rispetta a quelle con il burro. Un dessert perfetto per ogni occasione 🙂 Vediamo insieme il procedimento:

Crostata di frutta

Crostata di frutta fresca con crema al profumo di limone

INGREDIENTI PER LA FROLLA SENZA BURRO:

  • 350 gr di farina 00
  • 2 uova intere
  • 100 gr di zucchero
  • 90 gr di olio di semi di mais
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE FROLLA: (stampo 25/26 cm)

Pesate tutti gli ingredienti che vi servono così da averli tutti sotto mano. Prendete una ciotola capiente e rompete l’uovo all’interno. Aggiungete lo zucchero e l’olio e mescolate subito con una forchetta tutti gli ingredienti tra loro. Ora versate a pioggia la farina e continuate a mescolare. Poi incorporate il lievito per dolci, la vanillina e lavorate con le mani fin quando gli ingredienti secchi avranno assorbito quelli liquidi. A questo punto rovesciate tutto il composto su una spianatoia e impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Stendete la frolla su carta forno e poi sistematela all’interno dello stampo, con le dita fate aderire bene tutta la frolla alla base e sui lati (dovete creare un bordo non troppo basso per contenere sia la gelatina che la crema) e poi, con i rebbi di una forchetta, bucherellate la base. Prendete ora un foglio di carta forno e sistematelo sulla base della crostata, sopra versate i ceci o fagioli secchi per la cottura in bianco. Infornate la base della crostata e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20 minuti. Eliminate poi i ceci e la carta forno e fate asciugare in forno per altri 5/10 minuti circa, abbassando la temperatura a 160°. Mi raccomando, la crostata non deve cuocere troppo, altrimenti una volta che andrete a tagliare la fetta potrebbe rompersi 😉 Una volta cotta sfornate e fate raffreddare.

INGREDIENTI PER LA CREMA:

  • 120 gr di zucchero
  • 60 gr di farina 00
  • 4 rossi d’uovo
  • 500 gr di latte fresco intero
  • buccia di 1 o 2 limoni biologici

PREPARAZIONE CREMA:

Per preparare la vostra deliziosa crostata crema e frutta vi consiglio di preparare prima la crema. Mettete a scaldare a fuoco basso 400 gr di latte (i restanti 100 gr metteteli da parte) insieme alla buccia di limone. Montate a parte i rossi d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto giallo e spumoso. Unite poi la farina setacciata e i 200 gr di latte messi da parte, amalgamate per bene. Eliminate la buccia di limone dal latte e versate a filo tutto il composto nella casseruola (il latte non dev’essere bollente ma ben caldo) mescolate a lungo, con l’aiuto di una frusta da cucina, fin quando otterrete la vostra crema. MI RACCOMANDO: appena vedete che la crema inizia a bollire togliete immediatamente dal fuoco. Versate la crema in un recipiente (scegliete ciotole di ceramica, non di plastica), coprite con una pellicola per alimenti per evitare che si formi la pellicina in superficie e lasciate raffreddare.

INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE:

  • 1 confezione di fragole fresche
  • 1 barattolo di pesche sciroppate
  • 1 barattolo di ananas a fette

ASSEMBLAGGIO:

Lavate bene le fragole e fatele asciugare su carta assorbente. Mettete a scolare le pesche e l’ananas e poi tamponate con un po’ di carta. Prendete la frolla e sistematela su un piatto da portata. Versate sopra la crema e poi decorate con la frutta a vostro piacimento. Et voilà, la vostra meravigliosa e golosissima crostata di frutta è pronta per stupire i vostri invitati 🙂 Alla prossima ricetta!

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.