Crea sito

Biscotti alla nocciola arrotolati e farciti con Nutella

biscotti arrotolati alla nocciola

Vi ricordate i golosissimi Biscotti alle nocciole farciti con nutella ? Li avevo preparati usando una profumata e golosissima Frolla alle nocciole per crostate e biscotti e a casa ho conquistato tutti per la loro bontà! Con la stessa frolla ho deciso di realizzare questi bei Biscotti alla nocciola arrotolati e farciti con Nutella. Ovviamente sono facilissimi da preparare e così golosi che durano davvero pochi… parola di Gabry 😉 Vediamo insieme il procedimento:

biscotti alla nocciola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni circa 25 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Frolla alle nocciole

  • 250 gFarina 00
  • 125 gBurro
  • 100 gZucchero
  • 70 gNocciole
  • 1Uova
  • 6 gLievito in polvere per dolci
  • 1Limoni

Per la farcia

  • q.b.Nutella

Preparazione

Preparazione frolla

  1. Dunque per prima cosa dovrete preparare la frolla alle nocciole.

    Tritate abbastanza finemente le nocciole con un coltello, trasferitele in una ciotola capiente e versate all’interno anche gli altri ingredienti secchi (farina, lievito per dolci e zucchero). Aggiungete anche la scorza grattugiata di 1 limone e mescolate con un mestolo.

  2. Unite il burro a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente e mescolate bene con le mani fino a che il burro assorbe gli ingredienti secchi.

    Formate poi la classica fontana e al centro rompete 1 uovo intero, amalgamate bene tutti gli ingredienti aiutandovi prima con una forchetta.

  3. Quando gli ingredienti secchi avranno assorbito l’uovo rovesciate tutto il composto su una spianatoia e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo.

    Avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo circa 10-15 minuti.

  4. Trascorso il tempo di riposo riprendete la vostra frolla alle nocciole e prepariamo insieme i biscotti arrotolati.

    Stendete la frolla su un foglio di carta forno con uno spessore non troppo sottile.

  5. Spalmate la Nutella sulla frolla aiutandovi con un cucchiaio, lasciando i bordi liberi almeno un paio di centimetri.

    Non esagerate con la quantità di Nutella altrimenti potrebbe fuoriuscire durante la cottura.

  6. A questo punto aiutandovi con il foglio di carta forno richiudete la frolla fino a formare un rotolo, come quando si prepara lo strudel di mele.

    Sistemate il rotolo su una teglia e fate cuocere per circa 30-40 minuti a 170°, forno sempre preriscaldato modalità statica .

  7. Il tempo di cottura varia a seconda del forno utilizzato, appena la superficie del rotolo diventa dorata è ora di sfornare.

  8. Togliete dal forno e fate raffreddare il rotolo. Prendete poi un coltello e affettate il rotolo con lo spessore che più preferite e ricavate i vostri super golosissimi Biscotti alla nocciola arrotolati.

  9. Nota bene:

    Con queste dosi potete realizzare due rotoli e scegliere di farcirli in modi diversi, ad esempio uno con la nutella e l’altro con la marmellata o confettura che preferite.

    Oppure realizzarne uno solo più grande.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...