Biscotti alla nocciola arrotolati e farciti con Nutella

biscotti arrotolati

Vi ricordate i Biscotti alle nocciole farciti con nutella? Li avevo preparati usando una profumata e golosissima Frolla alle nocciole per crostate e biscotti. A casa avevo conquistato tutti per la loro bontà! Con la stessa frolla ho deciso di realizzare questi bei Biscotti alla nocciola arrotolati e farciti con Nutella. Sono facilissimi da preparare e così buoni che spariscono in un attimo! I biscotti arrotolati sono ottimi per colazione o merenda. Si conservano per giorni e possiamo anche congelarli, così eviteremo inutili sprechi. Il ripieno possiamo personalizzarlo in base ai nostri gusti. Io ho scelto la Nutella ma sono ottimi anche con marmellate e confetture varie. A tal proposito vi consiglio la versione con confettura di mirtilli. Oppure con doppia farcitura, ricotta e cioccolato, o ricotta e confettura di fragole. Ottimi anche farciti con le mele. Ma ora vediamo insieme il procedimento con foto passo passo!

biscotti arrotolati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Porzioni circa 25 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Frolla alle nocciole

  • 250 gFarina 00
  • 125 gBurro
  • 100 gZucchero
  • 70 gNocciole
  • 1uovo (medio intero)
  • 6 gLievito in polvere per dolci
  • 1Limoni

Per la farcia

  • q.b.Nutella

Preparazione

Preparazione frolla

  1. Dunque per prima cosa dovrete preparare la frolla alle nocciole.

    Tritate abbastanza finemente le nocciole con un coltello, trasferitele in una ciotola capiente e versate all’interno anche gli altri ingredienti secchi (farina, lievito per dolci e zucchero). Aggiungete anche la scorza grattugiata di 1 limone e mescolate con un mestolo.

  2. Unite il burro a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente e mescolate bene con le mani fino a che il burro assorbe gli ingredienti secchi.

    Formate poi la classica fontana e al centro rompete 1 uovo intero, amalgamate bene tutti gli ingredienti aiutandovi prima con una forchetta.

  3. Quando gli ingredienti secchi avranno assorbito l’uovo rovesciate tutto il composto su una spianatoia e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo.

    Avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo circa 10-15 minuti.

  4. biscotti arrotolati

    Trascorso il tempo di riposo riprendete la vostra frolla alle nocciole e prepariamo insieme i biscotti arrotolati.

    Stendete la frolla su un foglio di carta forno con uno spessore non troppo sottile.

  5. Spalmate la Nutella sulla frolla aiutandovi con un cucchiaio, lasciando i bordi liberi almeno un paio di centimetri.

    Non esagerate con la quantità di Nutella altrimenti potrebbe fuoriuscire durante la cottura.

  6. Aiutandovi con il foglio di carta forno richiudete la frolla fino a formare un rotolo, come quando si prepara lo strudel di mele. Sistematelo su una teglia e fate cuocere per circa 30-40 minuti a 170°, forno statico.

  7. Il tempo di cottura varia a seconda del forno utilizzato, appena la superficie del rotolo diventa dorata è ora di sfornare.

  8. biscotti arrotolati

    Togliete dal forno e fate COMPLETAMENTE raffreddare. Prendete poi un coltello e affettate il rotolo con lo spessore che più preferite ricavando i Biscotti arrotolati.

  9. Mi raccomando, fatelo raffreddare bene altrimenti al momento del taglio potrebbe rompersi.

  10. Nota bene:

    Con queste dosi potete realizzare due rotoli e scegliere di farcirli in modi diversi, ad esempio uno con la nutella e l’altro con la marmellata o confettura che preferite.

    Oppure realizzarne uno solo più grande.

  11. Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.