Vi ricordate i golosissimi Biscotti alle nocciole farciti con nutella ? Li avevo preparati usando una profumata e golosissima Frolla alle nocciole per crostate e biscotti e a casa ho conquistato tutti per la loro bontà! Con la stessa frolla ho deciso di realizzare questi bei Biscotti alla nocciola arrotolati e farciti con Nutella. Ovviamente sono facilissimi da preparare e così golosi che durano davvero pochi… parola di Gabry 😉 Vediamo insieme il procedimento:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di riposo10 Minuti
- Porzioni circa 25 pezzi
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Frolla alle nocciole
- 250 gFarina 00
- 125 gBurro
- 100 gZucchero
- 70 gNocciole
- 1Uova
- 6 gLievito in polvere per dolci
- 1Limoni
Per la farcia
- q.b.Nutella
Preparazione
Preparazione frolla
Dunque per prima cosa dovrete preparare la frolla alle nocciole.
Tritate abbastanza finemente le nocciole con un coltello, trasferitele in una ciotola capiente e versate all’interno anche gli altri ingredienti secchi (farina, lievito per dolci e zucchero). Aggiungete anche la scorza grattugiata di 1 limone e mescolate con un mestolo.
Unite il burro a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente e mescolate bene con le mani fino a che il burro assorbe gli ingredienti secchi.
Formate poi la classica fontana e al centro rompete 1 uovo intero, amalgamate bene tutti gli ingredienti aiutandovi prima con una forchetta.
Quando gli ingredienti secchi avranno assorbito l’uovo rovesciate tutto il composto su una spianatoia e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo circa 10-15 minuti.
Trascorso il tempo di riposo riprendete la vostra frolla alle nocciole e prepariamo insieme i biscotti arrotolati.
Stendete la frolla su un foglio di carta forno con uno spessore non troppo sottile.
Spalmate la Nutella sulla frolla aiutandovi con un cucchiaio, lasciando i bordi liberi almeno un paio di centimetri.
Non esagerate con la quantità di Nutella altrimenti potrebbe fuoriuscire durante la cottura.
A questo punto aiutandovi con il foglio di carta forno richiudete la frolla fino a formare un rotolo, come quando si prepara lo strudel di mele.
Sistemate il rotolo su una teglia e fate cuocere per circa 30-40 minuti a 170°, forno sempre preriscaldato modalità statica .
Il tempo di cottura varia a seconda del forno utilizzato, appena la superficie del rotolo diventa dorata è ora di sfornare.
Togliete dal forno e fate raffreddare il rotolo. Prendete poi un coltello e affettate il rotolo con lo spessore che più preferite e ricavate i vostri super golosissimi Biscotti alla nocciola arrotolati.
Nota bene:
Con queste dosi potete realizzare due rotoli e scegliere di farcirli in modi diversi, ad esempio uno con la nutella e l’altro con la marmellata o confettura che preferite.
Oppure realizzarne uno solo più grande.