Pancakes al taglio in forno, ricetta facile e veloce

Come fare tanti pancakes al taglio in forno, in una sola volta, ve lo siete mai chiesti? Beh… allora questo è il momento di seguire questa ricetta perché è pazzesca sia per la velocità che per la facilità di esecuzione. Me l’ha insegnata una collega inglese, ovviamente con gran pazienza per farmi capire passo a passo come procedere e aiutandosi pure con disegni su copie uscite male in aula informatica. Il weekend successivo ho provato a cimentarmi in questa preparazione e, credetemi, ne sono stata così entusiasta che ho avuto persino il coraggio di telefonare alla collega per ringraziarla (dico coraggio perché telefonare in inglese è ancora, per me, fonte di sudorazione peggio di una maratona!!!).

Il risultato è non solo ottimo per il palato, ma considerate il fatto di non restare davanti a un padellino mettendo un mestolino di pastella alla volta: questi pancakes al taglio in forno, infatti, si cucinano tutti in una volta come fossero una pizza e, per di più, fa tutto il forno, voi non dovrete fare altro che legarvi il tovagliolo al collo! Naturalmente potete arricchire l’impasto come più vi piace, se ci sono bambini nei paraggi non dimenticate qualche goccia di cioccolato.

Insomma… non perdetevi questa golosità, parola di Martolina.

Pancakes al taglio in forno

Pancakes al taglio in forno
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6- persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • q.b. pastella per pancakes (guardate le note sotto)
  • 2 banane (a fettine)
  • 1 tazza mirtilli
  • 1 cucchiaino burro (da spennellare sulla base)

Preparazione

  1. Preparare i pancakes al taglio in forno è proprio facile.

    Innanzitutto mescolate gli ingredienti per la pastella in base alla vostra ricetta tradizionale o alla mia con ricotta o alla birra.

    Foderate con alluminio da cucina una teglia rettangolare di 45×30 cm circa e spennellatela con il burro lasciato fondere in un pentolino o in microonde qualche istante. Versate la pastella (sarà di circa 1 cm di altezza).

    Disponete sopra 1 banana a fettine e metà parte di mirtilli e cuocete i pancakes al taglio in forno già caldo a 190° per 9 minuti; estraete la teglia, disponete sulla superficie la seconda banana tagliata a fettine e i rimanenti mirtilli (quelli precedenti saranno affondati) e proseguite la cottura in forno per altri 5 minuti. Se il risultato dovesse essere troppo chiaro, accendete il grill qualche minuto finchè il colore sarà bruno e dorato.

    Lasciate intiepidire i vostri pancakes al taglio in forno prima di gustarli, ingolosendoli magari con del miele o dello sciroppo d’acero sulla superficie.

  2. Pancakes al taglio in forno

Note

– Per la pastella per i pancakes vi consiglio questa con ricotta e questa alla birra raddoppiando le dosi in modo da riempire la teglia

– Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.