Pancakes di ricotta, senza lievito, ricetta facile

Pancakes di ricotta

Pancakes di ricotta

Preparazione: 5 minuti (più 1 ora di riposo) Cottura: 30 minuti

Questi pancakes di ricotta sono stati una vera e gradevolissima scoperta per me! La preparazione è davvero facilissima, il risultato molto al di sopra delle mie aspettative. Il risultato finale è di una morbidezza e sofficità assoluta, non aspettatevi la consistenza dei pancakes tradizionali ma, dopo aver provato questa preparazione, sono certa che preparerete le vostre focaccine sempre così!
Ottimi serviti a colazione, i pancakes di ricotta possono essere accompagnati dal classico sciroppo d’acero e frutta, ma anche da confetture e marmellate a vostra scelta o, ancora, da una golosissima crema al cioccolato con nocciole (qui la mia ricetta super collaudata) o dalla crema di pistacchi che vi darà assoluta dipendenza (qui la ricetta ma non dite che non vi avevo avvisati!).
Ma ora passiamo a vedere assieme quali ingredienti siano necessari per preparare questi golosissimi pancakes di ricotta… vi aspetto poi per sapere se vi sono piaciuti quanto a me!

Ingredienti (per 10 pancakes di ricotta):
– 4 uova medie

– 500 g di ricotta freschissima

– 160 g di zucchero semolato

– 35 g di farina 00

– 25 g di fecola di patate

– qualche goccia di estratto di vaniglia

– 2 cucchiai di olio vegetale

– 1 pizzico di sale

– sciroppo d’acero, frutti di bosco, frutta tropicale, composte e confetture, crema al cioccolato… o ciò che la vostra fantasia vi suggerisce q.b.

Preparazione:
Per preparare questi golosissimi pancakes di ricotta, sbattete innanzitutto in una terrina le uova, aggiungete la ricotta e mescolate in modo da ottenere un composto ben amalgamato. Unite ora la farina e la fecola, lo zucchero, l’essenza di vaniglia, il pizzico di sale e mescolate ancora bene. Coprite ora la ciotola con della pellicola da cucina e riponetela a riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Trascorso il tempo indicato, scaldate un padellino antiaderente con un cucchiaio di olio e cuocete su fuoco basso i vostri pancakes di ricotta a cucchiaiate per circa 3-4 minuti per parte o, comunque, fino a doratura. Proseguite la cottura di tutti i pancakes di ricotta aggiungendo l’altro cucchiaio di olio se dovesse essere necessario.
Gustate i vostri morbidissimi pancakes di ricotta e raccontatemi poi se vi sono piaciuti quanto a me.
Ringrazio Araba Felice per questa ricetta.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pancakes di ricotta

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.