Biscotti facili ai fiori, ricetta infallibile

E’ in arrivo una ricetta che, da quando ho provato la prima volta e visto il successo ottenuto, ho fatto e rifatto 1.000 volte e che vi consiglio di cuore: ecco a voi dei fantastici BISCOTTI FACILI AI FIORI, bellissimi da vedere e golosissimi da mangiare.

Guardate le foto e ditemi anche voi che sono proprio carini questi dolcetti… considerando poi che la mia manualità e creatività è pari a zero… direi che voi non potrete che renderli ancora più bellini!!!

L’impasto è semplicemente una pasta frolla, potete farla classica o aggiungere della farina integrale come me e che rendono questi biscotti leggermente più rustici, come piacciono a me.

Per quanto riguarda i fiori eduli, potrete acquistarli al supermercato oppure approfittare di una passeggiata per andare a raccoglierli in qualche parco, giardino, argine, sui colli, in montagna… insomma… sbizzarritevi e, perché no, raccoglietene sempre di diversi per rendere ogni volta la vostra preparazione differente.

La glassa altro non è che un mix di acqua e zucchero a velo, potete lasciarla bianca o divertirvi conferendo sempre una gradazione cromatica diversa alla superficie. Potrete utilizzare i coloranti alimentari oppure dare via libera all’uso delle spezie… ed ecco a voi un caldo e intenso colore giallo che proviene dalla curcuma, il rosso della paprika dolce, il marrone della cannella e così via.

 Se volete aggiungere del colorante, potete usare quelli in tubetto, oppure delle spezie naturali (la curcuma per il giallo, la cannella per il marrone, la paprika dolce per il rosso o, ancora, potete utilizzare il succo di mirtilli caldo al posto dell’acqua ecc ecc

Ma ora… ditemi la verità… siete curiosi di vedere come preparare questi fantastici BISCOTTI FACILI AI FIORI? E allora tutti in cucina con Martolina 🙂

Biscotti facili ai fiori
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15-20 biscotti (dipende dalla grandezza)
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i biscotti:

300 g farina (Io utilizzo un mix di 50gr. farina 00, 150gr. farina integrale, 100gr. farina di avena)
1 uovo
150 g burro
100 g zucchero (finissimo o a velo)

Per la glassa:

100 g zucchero a velo
2 cucchiai acqua (calda)
Qualche fiore edule (violette, rose, lavanda, fiori di ciliegio…)

Strumenti

Passaggi

Preparare questi BISCOTTI FACILI AI FIORIè facilissimo.Preparate la pasta frolla con l’impastatrice oppure a mano, velocemente in modo da non scaldare troppo il composto; formate una palla liscia e omogenea, avvolgetela nella pellicola da cucina e mettetela in frigo a riposare 1 o 2 ore.

Preparate la glassa scaldando l’acqua e mescolando poi lo zucchero a velo: se volete, potete aggiungere spezie per dare colorazioni sempre nuove alla glassa stessa, come ho scritto nella presentazione della ricetta qui sopra.

Riprendete l’impasto dal frigorifero, stendetelo con un matterello allo spessore di circa 3-5 mm e tagliateli con un coppapasta, con un bicchiere, una tazzina o le formine dei biscotti.

Disponete la pasta tagliata su una teglia foderata di carta da forno e cuocete in forno caldo a 170° per circa 13-15 minuti (dipende dal forno, il mio è potente e dopo 12 minuti inizia già a renderli troppo… coloriti… quindi controllate sempre!).

Estraete i biscotti dal forno, fateli raffreddare e, con un pennello da cucina, passate la glassa sulla superficie prima di disporre i vostri fiorellini come decorazione (io, per aiutarmi, uso spesso una pinzetta).

I vostri BISCOTTI FACILI AI FIORI saranno pronti da gustare dopo circa 30 minuti, il tempo che la glassa asciughi (lo so, non resisterete ma siae pronti a ciucciarvi le dita appiccicose).

Biscotti facili ai fiori

Restate sempre aggiornati!

Metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Altre idee di BISCOTTI infallibili, facilissimi e golosissimi?

Leggete QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.