Hai sempre desiderato preparare un rotolo dolce con pasta biscotto senza glutine ma hai il terrore che la base si spacchi al momento di arrotolare?
Soprattutto con le farine senza glutine, il rischio “crepe” è dietro l’angolo. Ma con questa ricetta facile e veloce infallibile vedrai che non sarà più così!
Vi presento il mio rotolo infallibile: una pasta biscotto senza glutine , senza lattosio, senza olio e senza lievito così elastica, soffice e flessibile che potrete arrotolarla e srotolarla senza che si rompa mai più.
La pasta biscotto è la preparazione fondamentale per creare rotoli dolci farciti, tronchetti….. Ma chi cucina senza glutine lo sa: spesso queste basi tendono a seccarsi e a spezzarsi non appena proviamo ad arrotolarle.
IL SEGRETO DELLA PASTA BISCOTTO INFALLIBILE
Per ottenere una pasta biscotto che non si rompe più, non servono ingredienti magici, ma solo due importanti accorgimenti:
1) Montare le uova a lungo: Le uova devono diventare un composto chiarissimo e spumoso; è l’aria che darà elasticità senza bisogno di lievito.
2) Il trucco della pellicola: Appena sfornata, la base va lasciata leggermente intiepidire e poi va sigillata con pellicola trasparente. Il calore sprigionerà un po’ di vapore che rimarrà “intrappolato”, rendendo la pasta incredibilmente flessibile.
E’ una ricetta che avete amato in tantissimi sui social e che avete replicato con tante farciture: crema di nocciole, panna e fragole, marmellata…..
Hai dubbi sulla consistenza? Guarda il mio video che trovi qui sotto per vedere quanto è elastica questa pasta biscotto!
Altre ricette che potrebbero piacerti
Ciambella al Cacao e profumata all’Arancia: Soffice, Senza Glutine e con 1 solo uovo!

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
ecco gli ingredienti per preparare la pasta biscotto senza glutine
Strumenti
Passaggi
Montare uova e zucchero
In una ciotola, lavorate le 2 uova medie (a temperatura ambiente) con lo zucchero usando le fruste elettriche per almeno 10 minuti. Il composto deve diventare chiarissimo e spumosissimo (deve “scrivere”).

Aggiungere le polveri
Miscelate farina riso e fecola e setacciatele poco alla volta direttamente sul composto e nel frattempo incorporate con una spatola con movimenti lenti dall’alto verso il basso cercando di non smontare il composto. Unite anche la scorza di limone.
NB nel video vedi anche la versione con aggiunta di un cucchiaio di olio di semi (a filo) per maggiore sofficità ma è opzionale. Sempre attenti a non smontare il composto quando lo aggiungete. Io lo preparo in tutte e due le versioni: con e senza.

Impasto in teglia
Ungete leggermente la placca da forno con olio, stendete la carta forno e ungete leggermente anche quella. Versate il composto livellandolo a uno spessore di circa 1 cm dando una forma rettangolare (io ho usato una teglia di circa 35×24 cm ma l’impasto non occupa tutta la teglia). La grandezza dipende tutta dalla montata delle uova per cui non posso darvi i cm esatti.
NB Quando livellate il composto fate in modo che sia uniforme e dello stesso spessore in tutti i punti della teglia

Cottura
Cuocete in forno già caldo statico, a 180°C per circa 10 minuti nel ripiano centrale.
Non superate i tempi: la pasta deve restare dorata, non scura, altrimenti si comprometterà il risultato. Mi raccomando controllate bene la cottura, potrebbe essere inferiore il tempo di cottura di qualche minuto perchè tutto dipende dallo spessore e dal forno. Non deve scurirsi eccessivamente perchè diventerebbero i bordi duri e sarebbe difficile poi arrotolare. Il colore a fine cottura è giallo dorato.

Sfornate
Appena pronto, sfornatelo toglietelo dalla placca con tutta la carta forno e adagiatelo su un piano. Cospargete la superficie con un po’ di zucchero semolato e copritelo subito con della pellicola alimenti adatta . Cosi trattiene l’umidità e resta morbido ed elastico!
Fate leggermente intiepidire, staccatelo delicatamente dalla carta forno e arrotolatelo dal lato più stretto , tenetelo chiuso nella stessa carta forno fino al raffreddamento.
Quando è freddo , srotolate e farcite a vostro piacimento (rifilate prima i bordi per avere la forma perfetta) .
Consiglio
Non avere fretta di srotolare. Fai raffreddare bene prima di farcire
FAQ (Domande e Risposte)
Devo bagnare la pasta biscotto prima di farcirla?
Io non lo faccio però se ti piace un dolce più morbido, puoi spennellarla leggermente con una bagna (latte, acqua e zucchero o un liquore) ma senza esagerare per non rovinare l’elasticità della pasta.
Dosi variate per porzioni
