Spaghetti con le polpette video ricetta

Spaghetti con le polpette, un primo piatto che conosciamo tutti benissimo! Chi di voi non ricorda la famosissima scena di Lilly e il vagabondo in cui dividono un piatto di spaghetti con le polpette?! Io conservo addirittura un puzzle raffigurante la scena che avevo da bambina 🙂 Un piatto semplicissimo e gustoso, un solo piatto che racchiude un primo ed un secondo! Il tutto consiste nel cuocere lentamente le polpette direttamente nel sugo, usandolo poi alla fine come condimento della pasta. Allora vediamo la ricetta?!

Spaghetti con le polpette

Spaghetti con le polpette

Ingredienti per 3 persone:

300 g di spaghetti

Per il sugo:

1 filo di olio extravergine di oliva

aglio in polvere

500 ml di passato di pomodoro

q.b. di sale

Per le polpette:

1 panino raffermo

200 g di macinato di vitello

parmigiano grattugiato

sale e pepe

Preparazione:

versare un filo di olio extravergine di oliva insieme all’aglio in una padella capiente. Unire il passato di pomodoro e regolare di sale. Cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparare l’impasto per le polpette: mettere il panino spezzettato a bagno in una ciotola, prenderne solo la parte interna morbida e spremere bene con le mani. Aggiungere il pane strizzato alla carne macinata. Unire il parmigiano, il sale e il pepe ( a piacere anche un po di prezzemolo tritato). Impastare bene il tutto e formare tante piccole polpettine.

Trascorso il tempo, aggiungere le polpettine al sugo in cottura e farle cuocere per circa 20 minuti prima di rigirarle, altrimenti rischieranno di sgretolarsi. Dopo aver rigirato le polpette, lasciar cuocere altri 15 minuti.

Lessare gli spaghetti e condirli nel sugo preparato.

Io per comodità ho tolto tutte le polpette e le ho messe da parte, poi ho condito la pasta e aggiunto le polpette in ogni piatto, evitando così di romperle.

Per vedere la video ricetta degli “Spaghetti con le polpette” clicca QUI 

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.