Gli spaghetti cacio e pepe sono un piatto tipico della cucina romana. Il cacio sarebbe il formaggio pecorino romano. Una semplice ricetta formata da due soli ingredienti quali formaggio e pepe, molto semplice all’apparenza, ma se non fatta seguendo qualche piccola accortezza, il risultato finale non rende onore al piatto! Innanzitutto è preferibile usare della pasta di buona qualità possibilmente trafilata al bronzo, che rilascia più amido in cottura e aiuta nella realizzazione della cremina caratteristica del piatto, infine il cacio deve essere sciolto con l’acqua di cottura in modo da renderlo ben cremoso. Detto questo vediamo come realizzare gli spaghetti cacio e pepe
Spaghetti cacio e pepe
Ingredienti per 2 persone:
q. b. di pepe nero
200 g di spaghetti trafilati al bronzo
100/150 g di pecorino romano grattugiato
q.b. di sale
Preparazione:
versare il pepe nero nella padella e farlo tostare facendo attenzione a non bruciarlo. Emanerà un odore incredibile!
Nel frattempo mettere sul fuoco la pentola con abbonante acqua salata e aspettare l’ebollizione.
Calare la pasta e cuocerla togliendola giusto un minuto prima della cottura avvenuta.
Prendere un mestolo di acqua della pasta e versarlo nella padella con il pepe. Si formerà una schiumetta data dall’amido contenuto nella pasta. Un altro mestolo o due di acqua aggiungerlo al cacio e mescolare formando una cremina liscia.
Versare la pasta nella padella con il pepe e terminare la cottura mescolando su fuoco medio. se serve aggiungere un altro poco di acqua, in questo modo l’amido della pasta inizierà a formare la cremina.
Aggiungere a questo punto la crema di formaggio e continuare a mescolare fino ad amalgamare bene il tutto. Servire subito con un altra spolverata di pepe nero.
Un piatto semplice, fatto di pochi ingredienti ma di un sapore eccezionale!
Per vedere la video ricetta degli “Spaghetti cacio e pepe” clicca QUI
Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍
Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!
Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉