Chi ha detto che il dolce deve sempre essere XXL? A volte basta anche solo un piccolo dessert per farci toccare il cielo con un dito e questi tortini al cioccolato dal cuore morbido sono davvero eccezionali. Prima di tutto per la loro velocità di esecuzione. Ieri non sapevo proprio cosa fare per merenda ai miei figli e questi tortini mi hanno davvero risolto il problema. Poi, per la loro bontà: la parte centrale rimane cremosa e ad ogni cucchiaiata si scioglie letteralmente in bocca. Provare per credere!!!
Vediamo insieme come preparare i tortini al cioccolato dal cuore morbido.
Ingredienti per 8 porzioni:
120 g di farina
250 g di zucchero semolato
200 g di burro
6 uova
40 gr di cacao amaro
Sale una presa
Burro per gli stampini
Difficoltà: bassa
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 12 minuti
Premessa:
Io ho utilizzato metà dose e quindi me ne sono venuti due, la prossima volta faccio la dose intera perché me li hanno letteralmente fatti fuori.
Preparazione:
Per iniziare, imburrate 8 stampini (della capacità di 100 ml) e riporli nel congelatore. Preriscaldate il forno a 210° ventilato. Tritate il cioccolato (oppure spezzatelo) e fatelo fondere a bagnomaria con il burro, quindi toglietelo dal fuoco.
Sbattete le uova con il sale e lo zucchero, fino ad ottenere una massa spumosa e densa.
Piccolo segreto: per far sì che non risultino stopposi è necessario che contengano aria, per questo è fondamentale sbattere bene il composto.
Versate a filo nel composto il cioccolato e il burro fusi e frullate. Infine, setacciate la farina e il cacao e aggiungeteli al composto mescolando continuamente. Versate direttamente il composto ottenuto negli stampini freddi e cuocete sul ripiano intermedio del forno per 12 minuti.
Servite i tortini appena sfornati.
Se volete, spolverizzate con lo zucchero a velo.
Pronto da gustare!!Ciao a tutti e … alla prossima ricetta!!!
Provati, sono veramente buoni.