Tartaruga di pane

La tartaruga di pane piacerà sicuramente ai bambini ed è molto carina da portare in tavola per stupire i vostri ospiti. Nonostante la lunghezza dei passaggi, è molto più facile a farsi che a dirsi. 🙂

DSCN0284

Ingredienti:

500 gr di farina
200 gr di latte
100 gr di acqua
20 gr di lievito di birra
10 gr di sale
30 gr di zucchero
75 gr di burro

Preparazione:

Mettere l’acqua (iniziate con metà dose), il latte, il sale, il burro e metà farina nell’impastatrice. Fate lavorare qualche minuto. Aggiungete il lievito, lo zucchero e la restante farina. Se vedete che l’impasto è troppo duro aggiungete acqua e fate impastare per 5-10 minuti. Lasciate lievitare per un’oretta, coperto.
Tirare l’impasto delicatamente con il matterello e piegarlo in due, in un senso e poi di nuovo in due nell’altro senso. Questo serve a dar forza alla farina.
Stendere ancora una volta e ripetere le pieghe.

A questo punto dividete l’impasto in palline. Ne fate 1 da 300gr, 1 da 75gr, 1 da 25gr e 5 da 50gr.

E si comincia a formare la tartaruga.
Con 4 palline da 50 gr fate le zampe, semplicemente allungando l’impasto, con quella da 25 gr fate la coda e con quella da 75 gr la testa. Disponete i pezzi in modo da fare la forma di una tartaruga come nella fotografia che segue.

DSCN0263Unite la coda bagnando leggermente la pasta con un po’ d’acqua. Adesso formiamo la corazza (o carapace). Prendete la pallina da 300 gr, arrotondatela per bene e posizionatela sullo scheletro della tartaruga.

DSCN0264

A questo punto prendete l’ultimo pezzo da 50 gr. Lo tirate quanto la grandezza della corazza, fate dei buchi e lo appoggiate sulla corazza dopo averla bagnata leggermente.

DSCN0266

DSCN0267

Con la lama di un coltello tagliate la bocca e mettete 2 chiodi di garofano per dare la forma degli occhi. Scusate la foto, ma è rimasta un pò sfocata.

DSCN0268

Mettere un pezzo di carta stagnola dentro la bocca per tenerla aperta durante la cottura, così non si chiuderà.Tagliate le estremità delle zampe per renderla sempre più realistica. Poi sbizzarritevi voi con la fantasia. 😉

DSCN0270

Spennellate con l’uovo sbattuto, spargete un pò di sale e infornate a forno caldo a 180° fino ad ottenere un bel colorito dorato.
Se vi avanza dell’impasto fate delle pagnotte.

Et voilà, la mia bella tartaruga!!!!

DSCN0284

Una risposta a “Tartaruga di pane”

I commenti sono chiusi.