Plumcake con gocce di cioccolato

Ottimo questo plumcake con gocce di cioccolato. Perfetto per la merenda e la colazione, per fare il pieno di energia grazie alla presenza del cioccolato. Soffice e buonissimo, ma anche facilissimo: vediamo insieme come preparare il plumcake con gocce di cioccolato.

Ingredienti:
3 uova intere
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di olio
1 bicchiere di latte
300 g di farina
1 bustina di lievito
La scorza di ½ limone grattugiata oppure 1 fialetta di aroma al limone
100 g di gocce di cioccolato
Cacao dolce q.b.

Preparazione:
Prendete le uova e separate i rossi dall’albume. Montate quest’ultimo a neve ben ferma. In un altro contenitore sbattete i rossi con lo zucchero e la scorza di mezzo limone grattugiata. Aggiungete a filo prima il latte e poi l’olio continuando a montare. Unite adesso la farina setacciata insieme al lievito e amalgamate a bassa velocità. A questo punto, aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate lentamente, unite per ultime le gocce di cioccolato (lasciatene da parte 2 belle manciate). Infine, versate l’impasto in una tortiera da plumcake imburrata e leggermente infarinata. Livellate l’impasto e ponete sopra le gocce di cioccolato messe da parte.

Cospargete con cacao dolce e infornate a 180°, in forno statico, per circa 30 minuti. Il tempo è indicativo e può variare di qualche minuto a seconda del forno che state utilizzando. In ogni caso, fate sempre la prova stecchino.Plumcake con gocce di cioccolato

Sfornate e lasciate raffreddare.

Et voilà, il nostro plumcake con gocce di cioccolato è pronto per l’assaggio.