Questa ciambella al cacao è una delle mie preferite. Soffice, anzi sofficissima, per niente asciutta, è ottima per la colazione o la merenda. Assolutamente da replicare. Provate e ditemi il vostro parere: sono sicura che vi piacerà tantissimo!!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 180 gZucchero di canna
- 3Uova
- 120 gBurro a temperatura ambiente
- 180 gFarina
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 120 gPanna
- 50 gCacao amaro in polvere
Per la copertura
- 100 gCioccolato fondente
- q.b.zuccherini colorati
Strumenti
- Sbattitore
- Tortiera
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C, in modalità statico. Sciogliete il cacao in 85 ml di acqua bollente. Sbattete lo zucchero e il burro con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema chiara. Aggiungete le uova, uno ad uno, sbattendo a media velocità. Incorporate la farina e il lievito setacciati, la panna liquida e il cacao sciolto.
Versate il composto in uno stampo a ciambella, imburrato e infarinato, distribuendolo uniformemente nello stampo. Infornate per 40 minuti o finché lo stecchino uscirà pulito.
Sfornate e lasciate intiepidire per circa 10 minuti su una griglia di metallo, muovete delicatamente lo stampo per fare in modo che la ciambella si stacchi dallo stampo e sformate. Fate raffreddare definitivamente. A questo punto preparate la ganache, facendo fondere per qualche secondo il cioccolato fondente nel microonde. Versare delicatamente sulla torta impiattata e fate raffreddare.
Decorate la ciambella con confettini di zucchero colorati.
La ciambella soffice al cacao con glassa al cioccolato è pronta.
Soffice e golosa: davvero ottima!
Ciao a tutti e … alla prossima ricetta!
Conservazione
Conservate la ciambella soffice al cacao con glassa al cioccolato fondente sotto una campana di vetro per 2-3 giorni al massimo.
Se vi è piaciuta la mia ricetta, mettete like alla mia pagina Facebook qui