Crema di piselli, spinaci e carote

La crema di piselli, spinaci e carote è una vellutata primaverile. Infatti, gli ingredienti sono tipici di questa stagione: piselli appena sgranati, germogli di spinaci e carote. Ci sarebbe anche l’aglio novello, previsto nella ricetta originale, ma io l’ho omesso. Il tutto viene arricchito da una purea di mandorle ed insaporito con foglie di menta.

La crema di piselli, spinaci e carote è una ricetta monastica adatta ai giorni di magro. Le verdure, come il pane, erano alla base dell’alimentazione dei monaci, che nel corso dei secoli hanno sviluppato un’orticoltura originale. Se nella maggior parte delle biblioteche dei monasteri non erano presenti libri di cucina, c’erano però numerosi trattati sulle piante medicinali e le verdure. Infatti, i monaci sono stati tra i primi ad associare verdure e salute. Nei monasteri, il pasto principale, e spesso unico, era costituito da due piatti ricchi di verdure, ai quali a volte se ne aggiungeva un altro, rigorosamente a base di frutta o verdura. Ancora una volta, l’alimentazione dei monaci, che prevedeva anche l’uso quotidiano di legumi, corrisponde a quella raccomandata dai moderni nutrizionisti.

La ricetta della crema di piselli, spianaci e carote è tratta dal libro “Ricette e Segreti dei Monasteri” di Laurence & Gilles Laurendon della Guido Tommasi Editore.

Provate anche la vellutata di fave di Santa Ildegarda.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaEuropea

Ingredienti

4 carote
4 mazzetti spinaci (germogli)
700 ml brodo vegetale
400 g piselli (sgranati)
2 cucchiai purea di mandorle
2 cucchiai menta (foglie)
q.b. sale
172,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 172,94 (Kcal)
  • Carboidrati 23,27 (g) di cui Zuccheri 9,75 (g)
  • Proteine 9,22 (g)
  • Grassi 5,56 (g) di cui saturi 0,16 (g)di cui insaturi 0,37 (g)
  • Fibre 8,71 (g)
  • Sodio 672,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pelapatate
1 Coltello
1 Tagliere
1 Ciotola
1 Scolapasta
1 Pentola capiente
1 Cucchiaio di legno
1 Mixer
1 Mezzaluna

Passaggi

Per preparare la crema di piselli, spinaci e carote, per prima cosa lavate e mondate le carote, dopodiché tagliatele a rondelle sottili.

Poi lavate gli spinaci e scolateli.

Ora versate il brodo in una pentola capiente e portatelo a ebollizione. Quindi, unite le carote e fate sobbollire per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo, aggiungete i piselli e gli spinaci, regolate di sale e fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

A fine cottura, se vi sembra che ci sia troppo brodo, eliminatene un po’. Quindi, passate al mixer le verdure ed unite la purea di mandorle, mescolando bene.

Infine, versate la crema in ciotole individuali e distribuitevi le foglie di menta tritate.

Vi consiglio di servirla calda.

NOTE

Se non avete la purea di mandorle già pronta, potete facilmente prepararla in casa seguendo la mia ricetta della pasta di nocciole.
La ricetta originale prevedeva anche l’aglio novello ma io l’ho omesso.

Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti alla mia newsletter https://dashboard.mailerlite.com/forms/269454/75545603452438011/share oppure seguimi sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.