Casetta di pan di zenzero

La casetta di pan di zenzero è un dolce tipico dei Paesi del Nord America e del Nord Europa ed è formata da un impasto simile a una frolla ma ricco di spezie, tra cui protagonista è lo zenzero, che rendono unica questa pasta.
La casetta di pan di zenzero è un classico che si vede spesso anche nei libri e nei film natalizi ed è legata alla tradizione tedesca di portare i bambini a Teatro nel periodo di Natale, per vedere la rappresentazione di “Hansel e Gretel”.
Fare la casetta di pan di zenzero può sembrare difficile e non vi dirò che sarà un’impresa facilissima ma con taaanta pazienza, soprattutto nella fase dell’assemblaggio, e seguendo tutti i passaggi con calma (magari dividendosi il lavoro in più giorni, non come la sottoscritta, che pretendeva di fare tutto in una volta), vi assicuro che questa ricetta vi darà molta soddisfazione.
Io ho fatto anche la versione bidimensionale, più adatta ad essere fotografata dall’alto e, quindi, più in linea con il mio profilo Instagram, oltre che più facile e veloce.
La casetta di pan di zenzero fa parte delle ricette di “Un Avvento da gustare” in collaborazione con Lucia di unapennaspuntata.com che QUI ci parla della tradizione legata a questo dolce.

La ricetta della casetta di pan di zenzero è tratta da www.lucake.it

Se vi piace la frolla speziata, provate anche i biscotti della gioia e i lebkuchen.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1 casetta + qualche biscotto
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaEuropea

Ingredienti

Per la pasta

570 g farina 00
225 burro
150 g zucchero di canna (fine)
150 miele di acacia
1 uovo (medio)
1 tuorlo
1/2 cucchiaino bicarbonato (scarso)
1 cucchiaino cannella in polvere
2 cucchiaini zenzero (abbondanti)
2 cucchiaini cacao amaro in polvere (abbondanti)
q.b. noce moscata (un’abbondante grattugiata)
1 pizzico sale

Per la ghiaccia reale per la decorazione

125 g zucchero a velo
25 g albume
4 gocce limone

Per la ghiaccia reale per l’assemblaggio

62.5 g zucchero a velo
12.5 g albume
2 gocce limone
544,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 544,92 (Kcal)
  • Carboidrati 87,29 (g) di cui Zuccheri 46,52 (g)
  • Proteine 7,95 (g)
  • Grassi 20,16 (g) di cui saturi 12,65 (g)di cui insaturi 7,16 (g)
  • Fibre 1,58 (g)
  • Sodio 85,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 143 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Planetaria con foglia (oppure una ciotola)
Pellicola per alimenti
1 Mattarello
carta
1 matita
1 Righello
Forbici
1 Coltello grande con lama lunga (oppure rotella della pizza)
2 Teglie
Carta forno
1 Spatola
1 Stampino quadrato (o coltellino)
1 Stampino a forma di cuore
1 Ciotola
Fruste elettriche

Passaggi

Per fare la casetta di pan di zenzero, per prima cosa preparate l’impasto.

Cominciate mettendo tutti gli ingredienti (togliendo il burro dal frigo 10 minuti prima di utilizzarlo) nella planetaria con la foglia ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Se non avete la planetaria, potete impastare a mano, inizialmente in una ciotola capiente e poi spostandovi sul piano di lavoro. La cosa importante, in entrambi i casi, è non lavorare troppo l’impasto, altrimenti si scalderà ed il risultato finale sarà compromesso.

Una volta ottenuto l’impasto, formate un panetto rettangolare e sottile, in modo da farlo raffreddare più in fretta, ed avvolgetelo nella pellicola trasparente. Quindi, lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 3 ore (potete anche prepararlo la sera prima e farlo riposare tutta la notte).

Intanto, preparate il cartamodello della casetta, seguendo le misure specificate nella foto.

Trascorso il tempo di riposo della pasta, fatele fare qualche giro di planetaria (oppure impastatela a mano per qualche secondo) per farla tornare elastica e poterla lavorare meglio.

Poi stendete, su una spianatoia infarinata, la pasta con il mattarello, fino ad ottenere uno spessore di circa 7-8 mm.

A questo punto, appoggiate sulla pasta le sagome di carta e ritagliate 2 facciate della casa, 2 pareti laterali e 2 rettangoli per il tetto. Per ottenere dei tagli netti e, quindi, delle pareti dritte, vi consiglio di utilizzare un coltello grande con la lama lunga, in modo da poter tagliare un intero lato in un colpo solo. In alternativa, potete usare la rotella per la pizza.

Ora spostate le sagome ritagliate su due teglie rivestite con carta da forno, aiutandovi con una spatola per non deformarle. Poi con degli stampini o con un coltellino, intagliate le finestre.

Quindi, fate cuocere in forno statico a 175-180° per circa 10 minuti (io li ho cotti in due volte, dato che tutti i pezzi non entravano su un’unica teglia).

Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente, dato che se sposterete i pezzi così grandi ancora tiepidi rischierete di romperli.

Mentre le pareti della casetta si raffreddano, preparate almeno 5 o 6 cornetti in carta da forno (su internet si trovano diverse guide per realizzarli), che serviranno per la decorazione.

Poi preparate la ghiaccia reale per la decorazione, versando lo zucchero a velo, l’albume e le gocce di limone in una ciotola e montando per qualche minuto gli ingredienti con le fruste elettriche, oppure nella planetaria, fino a quando il composto risulterà leggermente montato, denso e bianchissimo.

Poi trasferite la ghiaccia nei cornetti di carta da forno, chiudeteli in superficie con un paio di pieghe e tagliate con le forbici la punta del cornetto, facendo un foro piuttosto piccolo, giusto il necessario per permettere alla ghiaccia di fuoriuscire, e decorate a piacere.

Una volta finito, aspettate che le decorazioni si asciughino.

Quando le decorazioni si saranno seccate, in modo che toccandole non si rovinino, preparate la ghiaccia reale per l’assemblaggio.

Ora mettete la ghiaccia appena realizzata nei cornetti di carta da forno ed utilizzatela come collante per tenere insieme le pareti. Quindi, distribuite un filo di ghiaccia sui bordi delle pareti, fatele combaciare tra loro e disponetele sul vassoio da portata (io ho utilizzato una base rettangolare di cartone).

Poi sostenete le pareti tenendole salde fra loro con le mani per almeno 10-15 minuti, fino a quando la ghiaccia si sarà indurita.

Ora, sempre con un cornetto di carta da forno, distribuite un filo di ghiaccia sui bordi alti della casetta, dopodiché fate aderire alla ghiaccia appena posizionata i due rettangoli che formano il tetto e teneteli fermi con le mani fino a quando si saranno asciugati.

Quando anche il tetto si sarà asciugato, con la restante ghiaccia potete decorare gli spigoli della casetta e i bordi del tetto.

Io ho ritagliato le sagome della casetta a mano, con i cartamodelli, ma esistono anche delle formine apposite.

Più si monta la ghiaccia, più si addenserà. Quindi, state attenti a non farla diventare troppo densa, altrimenti sarà difficile da utilizzare. Se vi accorgete che è densa, potete ammorbidirla aggiungendo un po’ di albume.

Io, oltre alla casetta tridimensionale, ho fatto anche quella bidimensionale, sicuramente più facile e veloce. Se volete optare per questa versione, vi consiglio di dimezzare le dosi dell’impasto (usando solo un uovo, senza il tuorlo). In questo modo, potrete realizzare due o tre casette in 2D e qualche biscotto (io ho fatto le stelline ma potete anche fare alberelli). Le casette bidimensionali sono facili da impacchettare in sacchetti trasparenti per essere regalate.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.