Maialini di marzapane

I maialini di marzapane, oppure di pasta di zucchero, fanno parte di una tradizione tedesca secondo la quale vengono usati come segnaposto a Capodanno.
Tradizionalmente, il maiale viene considerato un simbolo di ricchezza (pensiamo, ad esempio, al salvadanaio inglese a forma di maialino), probabilmente perché, nel mondo contadino, possedere un maiale equivaleva ad essere ricchi. Quindi, i maialini di marzapane di Capodanno erano un modo per augurare prosperità per l’anno nuovo.
Di questa tradizione ci parla lucia di una pennaspuntata.com QUI. Infatti, i maialini di marzapane facevano parte, nei programmi iniziali, del progetto “Un Avvento da gustare” ma quando per motivi di salute ho dovuto ridurre le ricette, abbiamo deciso di spostare questi maialini più avanti, ad avvento terminato. Dato che sono tipici di Capodanno, ve li proponiamo oggi, così potete prepararli in tempo per il cenone di San Silvestro.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaTedesca

Ingredienti

470 g marzapane
q.b. colorante alimentare (rosa, io ho usato quello in gel )
q.b. zucchero a velo (per piano di lavoro)
73,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 73,98 (Kcal)
  • Carboidrati 12,53 (g) di cui Zuccheri 8,17 (g)
  • Proteine 0,91 (g)
  • Grassi 2,31 (g) di cui saturi 0,59 (g)di cui insaturi 1,59 (g)
  • Fibre 0,27 (g)
  • Sodio 104,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 23 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Mattarello
1 Stampino a forma di maialino

Passaggi

Per preparare i maialini di marzapane, per prima cosa aggiungete qualche goccia di colorante al marzapane ed impastatelo fino a raggiungere la tonalità desiderata. Vi consiglio di aggiungerne pochissime gocce alla volta, dato che il colorante di solito è molto concentrato.

Poi stendete il marzapane con il mattarello sul piano di lavoro, spolverizzato con poco zucchero a velo, ad uno spessore di circa 1 cm.

Infine, con l’aiuto dello stampino, ricavate i maialini.

Io ho fatto dei maialini bidimensionali, usando uno stampino a forma di maialino. In alternativa, potete modellare il marzapane con le mani, dandogli la forma tridimensionale di maialini.

Potete conservare i maialini di marzapane in un contenitore a chiusura ermetica.

Io ho comprato il marzapane on line, perché non l’ho trovato nei negozi fisici, ma potete anche farlo in casa. In alternativa, potete usare la pasta di zucchero.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Maialini di marzapane”

  1. Sono davvero molto carini e semplici da cucinare! Per chi non ama il marzapane, potrebbero anche essere fatti sotto forma di biscotti… anche se, mi rendo conto, è praticamente un’altra ricetta. 😀 Almeno però rimarrebbe la forma e il concetto. Volendoli, invece, usare come decorazione… secondo te si mantengono? E per quanto?

    1. Ciao, grazie! Non ami il marzapane perché troppo dolce? In questo caso, immagino che ripiegare sulla pasta di zucchero sia peggio… 😀 Comunque, pensa che io ho fatto i maialini un mesetto fa e la pasta di zucchero avanzata l’ho messa in frigorifero (avvolto nella pellicola) ed è ancora buonissima, infatti ogni tanto ne mangio un pezzetto. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.